Consegnato al ministro Fornero il Protocollo contro la pubblicità sessista

L'assessore alle Politiche di genere Nadia Rossi ha consegnato al ministro Elsa Fornero nella serata di ieri il testo del Protocollo per l'attività di sensibilizzazione sulla parità e non discriminazione tra i generi nell'ambito della pubblicità, in occasione della presenza del Ministro al confronto - dibattito sul ruolo della donna nella società che ha tenuto col Segretario generale della Cgil Susanna Camusso ieri sera in piazza Tre Martiri, tra gli eventi del Festival Francescano.

"Una momento non programmato - ha detto l'assessore Rossi - ma non per questo meno intenso, anzi. Ho trovato grande disponibilità e attenzione da parte del Ministro Fornero che, nel breve tempo in cui abbiamo potuto parlare, ha dimostrato un vero genuino interesse. Un interesse che in queste ultime settimane sta crescendo spingendo diverse altre amministrazioni comunali, come ad esempio quella di Milano, a contattarci e informarsi sugli scopi ed effetti del Protocollo."

Il Protocollo,sottoscritto dal Comune di Rimini e le agenzie pubblicitarie e di comunicazione del territorio, a cui ha voluto aderire nelle scorse settimane anche Rimini Fiera, alza l'attenzione sulla comunicazione che non utilizzi i corpi o le immagini di genere in modo degradante e, in maniera più ampia, anche a contrasto di ogni comunicazione che contenga elementi di omofobia e transfobia. Il Protocollo prevede, l'impegno del Comune di Rimini, anche su segnalazione dei cittadini, a denunciare all' Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria di Milano le comunicazioni commerciali che vengano ritenute lesive della dignità dei generi.

15/05/2023, 17:07