Lunedì 5 giugno sarà presente al largo della costa riminese la nave laboratorio del CNR impegnata nello studio della 'salute' del mare

In occasione della presenza al largo della costa riminese della nave-laboratorio del Cnr impegnata nel progetto EMMA, i giornalisti, i fotografi e i telecineoperatori televisi sono invitati a partecipare alla visita dell’imbarcazione per conoscere direttamente modalità di lavoro e obiettivi operativi del progetto, a cui il Comune di Rimini aderisce in qualità di partner.

Il trasferimento a bordo dell’imbarcazione sui mezzi del soccorso marino ausiliario della protezione civile è previsto per le ore 10,30 di lunedì, mentre il ritorno per le ore 12 circa.

Accompagnerà i giornalisti alla visita l’assessore alle Politiche Ambientali Ariano Mantuano.

Il Progetto EMMA (Environmental Management Trought Monitoring and Modelling of Anoxia) ha l'obiettivo di sviluppare una strategia concertata di gestione ambientale finalizzata a ridurre l'impatto degli eventi ipossici ed anossici (carenza o assenza di ossigeno)stagionali sulle zone costiere e marine dell'Adriatico Settentrionale.

EMMA intende valorizzare i risultati della ricerca scientifica attraverso la creazione di un gruppo di lavoro che include enti di ricerca, amministrazioni locali e regionali ed operatori del settore della pesca, al fine di valutare le implicazioni sia ambientali sia socio-economiche dei fenomeni considerati.

15/05/2023, 17:13