Concorso fotografico internazionale promosso dalla città cinese Yangzhou, nel 700° anniversario della scomparsa di Marco Polo

La premiazione dei fotografi riminesi in Sala della Giunta

Data di pubblicazione

Questa mattina, in Sala della Giunta, il Sindaco Jamil Sadegholvaad  e l'Assessore alla Cultura Michele Lari hanno premiato i quattro fotografi riminesi che hanno partecipato al concorso fotografico internazionale “Proseguire l’Amicizia: Essere il Marco Polo della Nuova Era”, promosso dalla città gemella di Yangzhou per celebrare il 700° anniversario della morte di Marco Polo. I fotografi riminesi sono stati i più apprezzati, con 26 fotografie inviate, tutte premiate per la loro qualità eccezionale.

Il concorso, che ha visto la partecipazione di 170 fotografie realizzate da cittadini italiani di Rimini e Venezia, cinesi e stranieri residenti a Yangzhou, ha avuto lo scopo di commemorare Marco Polo e promuovere gli scambi culturali tra Italia e Cina. La città di Yangzhou, che ha un legame storico con Marco Polo, ha premiato i seguenti fotografi riminesi:

  • Dino Morri, con il progetto "Il Muro Giallo", ha ricevuto il Premio d'Eccellenza per le sue 8 foto.
  • Roberto Del Bianco, con il progetto "Carettere complesso", ha vinto il Primo Premio con 8 foto.
  • Dorin Mihai, con il progetto "Eco dei tempi", si è aggiudicato il Secondo Premio con le sue 8 fotografie.
  • Maurizio Bonora, con il progetto "Comunicazioni e nuovi viaggi", ha ottenuto il Terzo Premio con 2 foto.

La cerimonia di premiazione ufficiale si è svolta il 9 dicembre 2024 a Yangzhou, alla presenza di un rappresentante dell'Associazione generale del commercio italo-cinese di Rimini. I certificati dei premi conferiti ai quattro fotografi riminesi sono stati poi portati in originale al Comune di Rimini e consegnati dal Sindaco Jamil Sadegholvaad e dall'Assessore alla Cultura Michele Lari, nelle mani degli artisti riminesi nel corso della cerimonia odierna. Alla cerimonia ha preso parte anche il Presidente dell'Associazione generale del commercio italo-cinese di Rimini Sig. Zhou Zhong Xing.

Le 26 foto dei fotografi riminesi sono state selezionate e premiate per l'alto livello di qualità e per aver rappresentato in modo vivace e autentico le città e le storie legate a Marco Polo, seguendo lo spirito del concorso. Nella Città di Yangzhou, provincia del Jiangsu, è stato aperto al pubblico nel 2022 l’inedito e unico museo al mondo dedicato al celebre viaggiatore italiano il “Marco Polo Memorial Hall”. 

Il Sindaco, durante la premiazione, si è complimentato con gli artisti riminesi per il loro impegno e talento e li ha ringraziati per aver accolto l'invito della città di Yangzhou a partecipare al concorso fotografico dedicato alla figura di Marco Polo, sottolineando l'importanza degli scambi culturali e dell'arte nel promuovere e rafforzare l'amicizia e la connessione tra le città di Rimini e Yangzhou, nonché segno tangibile della cooperazione culturale internazionale.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

18/03/2025, 15:09