Concorsi di progettazione e opere pubbliche

Dichiarazione dell'assessore Magrini

"Ho letto con interesse dell'auspicio degli Ordini professionali circa un maggiore coinvolgimento dei professionisti in merito alla progettazione delle infrastrutture legate alla pedonalizzazione del Ponte di Tiberio. Lo studio di fattibilità presentato martedì, relativo all'individuazione di un nuovo sistema della viabilità da costituire con la realizzazione di una galleria sotto il parco Marecchia, prevede lo sviluppo della soluzione in tutti i livelli di progettazione previsti dalle norme vigenti in materia di lavori pubblici (preliminare-definitivo-esecutivo). Questi saranno oggetto di uno specifico affidamento di incarico professionale al soggetto che risulterà vincitore della gara europea, previa pubblicazione di apposito bando pubblico.

L'importanza dell'opera e le sue ricadute in termini ambientali, paesaggistici e funzionali saranno oggetto di confronto e di partecipazione di tutti gli interessati nel rispetto delle procedure pubbliche previste dalle norme vigenti in materia ambientale. La progettazione delle nuove infrastrutture che porteranno alla pedonalizzazione del ponte di Tiberio, con la riqualificazione di tutta l'area interessata, dovrà essere infatti armonizzata con la progettazione dell'assetto definitivo di tutto il Parco Marecchia.

Entro la fine dell'anno, in particolare, l'Amministrazione comunale pubblicherà uno specifico bando di gara per l'avvio di un concorso di progettazione in due fasi per la riqualificazione della foce del deviatore Marecchia, con la realizzazione di un collegamento ciclo-pedonale su via Ortigara e il rifacimento del ponte carrabile in via Coletti. Il concorso di progettazione in due fasi è stato pensato per dare la possibilità anche ai giovani professionisti di poter aspirare all'affidamento della progettazione. Nella prima fase un concorso di idee richiederà l'elaborazione di soluzioni che necessitino di un impegno ridotto da parte dei concorrenti. Saranno selezionati sette soggetti che accederanno alla fase successiva di elaborazione del progetto preliminare. Una specifica commissione giudicatrice sceglierà il vincitore a cui sarà affidato l'incarico professionale.

Tutte gli step evidenziati sono stati pensati dall'Amministrazione comunale proprio con l'intento di favorire e promuovere ogni contributo o apporto utile alla buona riuscita dell'iniziativa e creare le necessarie condizioni per garantire la partecipazione a tutte le categorie professionali".

Juri Magrini

Assessore ai Lavori pubblici e mobilità

15/05/2023, 17:09