Concluso il convegno 'Se ti muovi è tutta un'altra musica'

Si è chiuso lunedì scorso convegno 'Se ti muovi è tutta un'altra musica' che ha posto al centro del suo lavoro le basi per una reale e concreta collaborazione tra Istituzioni, medici e sportivi, per incentivare non solo l'attività fisica ma anche uno stile di vita dinamico e salutare.

Il convegno, organizzato dall'Assessorato alle Politiche sportive del Comune di Rimini, ha visto la partecipazione di un vasto pubblico che ha dimostrato interesse verso gli argomenti trattati, prendendo parte attivamente al dibattito scaturito dagli interventi del Dott. Maurizio Grossi, Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Rimini; del Dott. Fernando Santucci, Direttore Sanitario Poliambulatorio Valturio; di Antonio Pasolini, A.S.D. Pallamano Rimini '72 e di Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura e Sport della Regione Emilia Romagna.

Ad aprire i lavori è stata proprio l'Assessore Donatella Turci, il cui intervento era intitolato: '10 anni di promozione dello sport'. Un intervento che ha tracciato un bilancio delle innumerevoli attività svolte che hanno visto la città di Rimini come sede di importanti eventi sportivi come: il passaggio delle Fiamma Olimpica, i mondiali di Duathlon, l'Artistic Roller Tour, i grandi tornei di tennis, la Coppa Italia di Pallavolo, il Campionato Italiano di Beach Volley (solo per citarne alcuni). I veri attori del mondo sportivo però rimangono le società, associazioni ed enti che costituiscono un patrimonio inestimabile di donne e uomini che quotidianamente seguono con passione, competenza ed entusiasmo migliaia di atleti. Un patrimonio non deve andare disperso ma sostenuto perché la professionalità e la qualità si raggiungono solo con le disponibilità economiche: aiutare lo sport, sostenendolo economicamente, significa dunque fare promozione dello sport. Creando sinergie e collaborazioni durature con il mondo sportivo si ha la possibilità di organizzare progetti di avviamento allo sport, oppure corsi gratuiti per la terza età, offrendo ai cittadini la possibilità concreta di praticare sport ed ottenendo un duplice risultato: mostrare alla città quanta varietà esista, magari a due passi da casa, e promuovere l'attività delle società sportive. "Se ti muovi è tutta un'altra musica" diventa quindi il catalizzatore degli sforzi sin qui messi in campo dall'Assessorato alle Politiche sportive per la diffusione dello sport e di uno stile di vita sano, rappresentando, di fatto, il denominatore comune delle future edizioni dei progetti realizzati in questi anni.

Un richiamo all'esigenza di far diventare obiettivo collettivo il raggiungimento di uno stile di vita sano, è arrivato anche dal Dott. Grossi che ha sottolineato comeL'Organizzazione Mondiale della Sanità abbia definito le malattie cronico-degenerative l'epidemia del terzo millennio; epidemia che può essere limitata con uno stile di vita che eviti il fumo, comprenda un'alimentazione corretta ed il movimento. La sedentarietà è il quarto fattore di rischio di mortalità per malattie cardio vascolari. Per questo è fondamentale l'opera dei medici di base e dei pediatri per l'informazione e la promozione dell'attività fisica.

Oggi, salvo patologie o incidenti, è pressoché nella norma arrivare ai 75 anni di vita e il decennio successivo, se vissuto in salute, può essere stupendo - ha affermato nel suo intervento il Dott. Santucci - sottolineando come sia importante aiutare il fisico, e in particolare il cuore, a rimanere allenati e in movimento.

L'importanza di fare sport, e di farlo in maniera tecicamente corretta, è stato al centro del contributo di Pasolini. Lo sport infatti è una vera palestra di vita, richiede costanza, impegno ma soprattutto rispetto per gli altri e per le regole e la capacità di collaborare.

Il compito di chiudere il convegno è toccato all'Assessore regionale Mezzetti che ha illustrato quanto la Regione Emilia-Romagna si stia adoperando affinché si integrino tra loro le azioni degli Assessorati allo Sport, alla Salute e alla Sanità. Partendo dai dati di una ricerca, effettuata proprio dal suo Assessorato per monitorare la diffusione e le modalità di attività motoria e sportiva in regione, che ha rilevato che nel 2010 il 35,6% degli intervistati si dichiarava sedentario contro il 64,4% di coloro che svolgono regolarmente attività fisica, l'assessore Mezzetti ha posto poi l'attenzione sul fatto che il 69% di quanti si dichiarano cittadini attivi, svolgono attività sportiva o motoria non all'interno di associazioni o strutture sportive, ma preferiscono attività in gruppi informali e all'aperto. Modalità di fruizione del territorio e della città che devono far riflettere gli amministratori in sede di progettazione della città.

15/05/2023, 17:09