Un passo fondamentale per la sicurezza idraulica della comunità
Con il completamento degli interventi in via Buonanotte, si sono conclusi i lavori previsti dal progetto “Realizzazione di nuovi manufatti di attraversamento in via Consorziale, in via del Poggio ed in via Buonanotte”. Un importante progetto che ha migliorato la sicurezza idraulica del territorio, ponendo fine a un percorso di opere indispensabili per la protezione dai rischi legati agli eventi meteorologici estremi.
Come noto, le attività avevano interessato inizialmente la via Consorziale, dove è stato ottimizzato il deflusso delle acque con la posa di una condotta interrata, la risagomatura del fosso “Barigello” e il consolidamento delle sue sponde con pietrame. Successivamente, gli interventi si sono spostati anche in via del Poggio, dove il potenziamento del fosso “Rigardara” ha incluso un nuovo attraversamento stradale interrato e il rafforzamento dei raccordi idraulici con calcestruzzo armato e massi.
L’ultima fase, completata in questi giorni nella via Buonanotte, ha visto la riprofilatura dei fossi e la posa di nuove tubazioni per garantire un miglior deflusso idrico, chiudendo così un’opera complessa e articolata.
Ricordiamo che questi tre interventi, facenti parte di un unico progetto, sono stati finanziati con un investimento complessivo di 100.000 euro attraverso l’ordinanza del Commissario Straordinario per la ricostruzione nei territori colpiti dagli eventi meteo del maggio 2023. Il progetto rappresenta un passo fondamentale per la sicurezza idraulica della comunità, per la salvaguardia delle infrastrutture locali e la resilienza del territorio.