Con il sistema F24 più semplice il versamento dell'Ici

Si tratta di una importante semplificazione che consente al contribuente di pagare con una sola operazione più tasse o tributi
L'Amministrazione Comunale di Rimini ha presentato questa mattina la convenzione, sottoscritta con l'Agenzia delle Entrate, per il pagamento dell'Ici mediante modello F24. Si tratta di una nuova modalità per il versamento dell'imposta che si aggiunge a quelle già esistenti (posta, istituti di credito, Corit), che risponde all'esigenza di agevolare il contribuente prevedendo un 'accorpamento' dei diversi adempimenti nelle forme meno costose e più semplici e consentendo il pagamento di più tributi e tasse con una sola operazione e in ogni sportello postale, bancario o telematico d'Italia. Inoltre il contribuente può utilizzare la nuova modalità anche per compensare le somme dovute con eventuali crediti erariali o previdenziali (Iva, Irpef, Irpeg, Inail, Inps eccetera). E' dunque una semplificazione importante, fondata sul principio di equità che prevede l'utilizzo della compensazione. E' bene specificare che il modello F24 non prevede alcun costo per il contribuente. Il Comune di Rimini è il primo in provincia ad aderire alla convenzione e tra i primi a livello regionale e nazionale. Tale modalità di pagamento è indirizzata in particolare agli Ordini Professionali, alle Associazioni, ai Patronati e ai Caf. Il nuovo sistema sarà operativo a far data dal 31 maggio 2004, quindi già a disposizione dei contribuenti per il versamento della rata Ici in scadenza il 30 giugno 2004. All'incontro odierno erano presenti l'Assessore ai Tributi Antonio Gamberini e i rappresentanti del Settore Tributi del Comune di Rimini, dell'Agenzia regionale delle Entrate, della Corit, della Commissione d'interpello tributaria.

15/05/2023, 17:17