La stagione di prosa del Teatro Galli prosegue venerdì 17 gennaio con la rilettura di uno dei drammi più complessi e ambigui di Henrik Ibsen
Un viaggio attraverso le stanze segrete di una casa che diventa simbolo di relazioni, dubbi, inquieti sguardi sul futuro che pone. Al centro del racconto l'ex pastore protestante Johannes Rosmer che, un anno dopo il suicidio della moglie, sceglie di affrancarsi dal passato, abbracciando nuovi ideali riformisti che lo mettono in contrasto col mondo dal quale proviene. La misteriosa Rebecca West, un tempo governante della casa e rimasta anche dopo la morte della moglie al fianco del pastore, viene incolpata di questo radicale e inspiegabile cambiamento. Rosmer, osteggiato dal cognato, logorato dai rimorsi, perseguitato dai “cavalli bianchi” (personificazione dei morti del passato), inizia così la sua discesa verso le tenebre.
Rosmersholm, scritto da Ibsen nel 1886, mantiene la sua attualità per la capacità del drammaturgo norvegese di scandagliare i meccanismi sociali e di esplorare la tensione tra passato e presente, tra convenzione e cambiamento, tra gioia e dolore, tra luce e ombra.
Un testo che la co-regista e interprete Elena Bucci definisce una «favola cupa, dove relazioni, personaggi e dialoghi solo in apparenza naturalistici scivolano nel fantastico e nel simbolico; e che lascia un imprevedibile spazio all’umorismo, quando si intravedono con tenerezza le paure e le mediocrità di ognuno dei personaggi, che tanto somigliano a quelle di noi tutti. La casa dei Rosmer è un palcoscenico, è il mondo. Affacciati alla grande finestra del sipario attori, personaggi, pubblico, spiano l’uno nell’altro il futuro».
Biglietteria Teatro Galli: tel. 0541 793811, email: biglietteriateatro@comune.rimini.it. Orari: da martedì a sabato dalle ore 10 alle 14; martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 17.30. Informazioni e il programma completo della stagione su www.teatrogalli.it.
Elena Bucci, Marco Sgrosso
LA CASA DEI ROSMER
Rosmersholm
da Henrik Ibsen
progetto ed elaborazione drammaturgica Elena Bucci e Marco Sgrosso
regia Elena Bucci, con la collaborazione di Marco Sgrosso
con Emanuele Carucci Viterbi, Francesco Pennacchia, Valerio Pietrovita
produzione Teatro Metastasio di Prato, Centro Teatrale Bresciano, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
in collaborazione con Compagnia Le Belle Bandiere