Con ‘Caravaggio Experience’ inizia sabato la stagione turistica a Rimini

Il Sindaco Andrea Gnassi : “ Inizio di un percorso per consolidare il nostro patrimonio artistico, prova l’alto rango della nostra offerta culturale”
Data di pubblicazione

Caravaggio Experience, l’emozionante esperienza di arte immersiva portata a Rimini dal gruppo Maggioli che racconta attraverso immagini, suoni e profumi la vita e le opere di Michelangelo Merisi, non solo sarà il grande evento che aprirà la stagione turistica riminese, ma sarà anche una tappa fondamentale- grazie anche alla forte sinergia con la Biennale del Disegno 2018 “Visibile e invisibile - Desiderio e passione” - di quel percorso che vuole consolidare il patrimonio artistico e culturale di Rimini.

Ne è sicuro Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, che questa mattina ha presentato alla stampa Caravaggio Experience, la coproduzione Maggioli e Medialart che aprirà al pubblico sabato 24 marzo: insieme a lui sono intervenuti per raccontare Caravaggio Experience l’assessore comunale alla Cultura Massimo Pulini, il direttore di Maggioli Musei Mauro Villa, Valentina Sicca di Medialart, Stefano Fake di The Fake Factory e Gianluca Foà dell’Officina Santa Maria Novella.

“Caravaggio Experience rientra perfettamente nella traiettoria del cammino che abbiamo avviato per consolidare il patrimonio artistico e culturale rimasto oscurato dall’ombra del ‘grande ombrellone’, che ora invece lo affianca e lo esalta: Rimini è un esempio di come il patrimonio culturale possa essere motore di rigenerazione urbana sostituendosi ai patrimoni immobiliari, e sia il nuovo Museo Fellini che l’Officina contemporanea delle arti ne saranno la prova- spiega Gnassi-. Questo percorso inizia inaugurando la nostra Pasqua, quindi la stagione estiva, con un grande evento come Caravaggio Experience che affiancherà da fine aprile la Biennale del Disegno, il nostro grande altro investimento culturale, intersecandosi grazie a un biglietto comune a un prezzo agevolato che unirà queste due grandi proposte culturali”.

Secondo il primo cittadino “Caravaggio Experience è arte che arriva in una forma più diretta, perfetta per le generazioni digitali: un’operazione densa di senso che avvicina i millennials all’Arte, e infatti vogliamo coinvolgere i giovani delle scuole per stupirli”. Per il sindaco poi “Caravaggio Experience è infine la prova dell’alto rango della proposta culturale riminese: arriva qui dopo Roma, Torino e Città del Messico e occupa gli spazi dove arriverà una collezione di arte contemporanea che intanto ha già visitato la Triennale di Milano, il Maxxi di Roma e la Reggia di Caserta. Rimini- conclude- ora è un crocevia, è una città che non si pone più il tema dei frizzi e lazzi ma investe su arte e cultura”.

Si concentra sulla potenza delle sinergie anche Mauro Villa, direttore di Maggioli Musei: “Caravaggio Experience nasce da una serie di fili che si uniscono, da una attrazione fra poli che ha portato in pochi minuti a dire  sì, perché c’erano la fattibilità e la chiarezza- assicura-. Del resto il Gruppo Maggioli ha indicato una mission chiara sin dalla nascita del progetto Maggioli Musei: valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano, promuovendo iniziative di alto spessore anche attraverso l'utilizzo di tecnologie avanzate”.

Per l’assessore alla Cultura del Comune di Rimini Massimo Pulini, “l’immersione dell’osservatore nella serie straordinaria di dipinti di Caravaggio nella Chiesa dei Francesi a Roma ancora oggi sconvolge, immaginiamo allo scadere del XVI secolo: oggi la tecnologia contemporanea permette immersioni che diventano totali e che possiamo assolutamente equiparare alla forza di impatto di allora. Il coinvolgimento- specifica Pulini- diventa allora racconto, e il racconto è il futuro non solo dei musei ma anche del rapporto tra pubblico e arte. I musei a volte hanno un silenzio totale intorno alle opere, che spegne l’approccio: per questo siamo davvero contenti di ospitare una manifestazione come Caravaggio Experience e della sua sinergia con la Biennale del disegno”.

Valentina Sicca di Medialart, la società che ha ideato Caravaggio Experience, spiega che “definiamo Caravaggio Experience un’esposizione ad alto impatto emotivo: è la nostra prima produzione, e ne seguiranno altre, tutte dedicate ai pittori italiani. Crediamo sia un modo di trasferire l’arte italiana in tutto il mondo, specialmente ora che il trasferimento delle opere fisiche è sempre più complesso. Caravaggio Experience è già stata a Roma al Palazzo delle Esposizioni, alla Reggia di Venaria Reale in provincia di Torino e al Munal di Città del Messico, e abbiamo avuto modo di vedere la sua capacità di attirare un pubblico non specializzato e più giovane del solito”.

Per Stefano Fake di The Fake Factory, il videoartista che ha realizzato Caravaggio Experience, “questa installazione è una esperienza di arte immersiva, come il cinema agli albori del ‘900: si raccontano storie che portano emozioni. Siamo davvero all’inizio di un percorso verso la nascita di una ottava arte, come già sostenuto dai più importanti critici della nuova generazione: uno show che è anche un nuovo modo di comunicare attraverso i mezzi contemporanei”.

Secondo Fake “Caravaggio Experience è un sogno da vivere a occhi aperti, una immersione onirica degna del Maestro Fellini che ci aiuta anche a rompere gli schemi: l’arte immersiva permette una contemplazione dell’opera che il museo tradizionale, per questioni di pubblico e di spazi, non può offrire, e aiuta la didattica visiva, riuscendo a rendere davvero l’idea della teatralità delle composizioni di un artista come Caravaggio.

Gianluca Foà dell’Officina Santa Maria Novella, che per Caravaggio Experience ha creato il profumo dedicato ‘Maledetto’, ha ribadito come “In Italia fare cultura è connaturato a fare business: noi non facciamo pubblicità ma partecipiamo ad eventi culturali per far risaltare i nostri prodotti. Per questo motivo per noi imprese del made in Italy è fondamentale trovare amministrazioni locali illuminate come questa”.

 

-------------------------

Caravaggio Experience Sala dell’Arengo, piazza Cavour, Rimini Apertura al pubblico sabato 24 marzo alle ore 16 
 

Orari fino al 31 maggio:

Dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20

Venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 20

Orari di giugno e luglio:

Tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 21

Biglietti

Intero € 12 - Ridotto € 9 - Tariffe speciali per gruppi e scolaresche.

Possibilità di acquistare un biglietto unico per Caravaggio Experience e

Biennale del Disegno 2018 “Visibile e invisibile - Desiderio e passione”

a € 16 (con un risparmio di 6 euro)

Prenotazioni on-line: shop.atlantide.net/caravaggioexperience.html

 

IL GRUPPO MAGGIOLI PORTA A RIMINI “CARAVAGGIO EXPERIENCE”, UN VIAGGIO VIRTUALE NEL MONDO DI UN ARTISTA INQUIETO E GENIALE

Insieme al mare, all’entroterra e agli eventi, a Rimini nei prossimi mesi si potrà vivere in prima persona il mondo di uno dei più importanti pittori Italiani: da sabato 24 marzo, infatti, nella Sala dell’Arengo di Piazza Cavour arriva Caravaggio Experience, la spettacolare videoinstallazione dedicata alla vita e alle opere di Michelangelo Merisi coprodotta da Medialart e Maggioli Musei (www.maggiolimusei.it), il nuovo progetto del Gruppo Maggioli che offre ai Musei Comunali e Statali una completa gamma di prodotti e servizi specifici per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale Italiano.

Caravaggio Experience è un viaggio esplorativo tra le tecniche, i temi e i segreti dell’esponente più famoso del Barocco Italiano: entrando in sala il pubblico sarà immerso in uno spettacolo di proiezioni e musiche della durata complessiva di quasi cinquanta minuti, in onda contemporaneamente lungo tutto il percorso, senza interruzioni e a ciclo continuo.

Una vera e propria esperienza culturale che fa tappa a Rimini dopo aver visitato Roma, Torino e Città del Messico: grazie al Gruppo Maggioli Rimini può così vantare un altro appuntamento artistico di alto livello oltre alla Biennale del Disegno con cui, non a caso, Caravaggio Experience collabora e di cui il Gruppo Maggioli è partner.

Dal 24 marzo, giorno di apertura di Caravaggio Experience, sarà infatti possibile acquistare un biglietto unico aperto con cui visitare sia Caravaggio Experience che tutte le mostre delle Biennale del disegno 2018 “Visibile e invisibile - Desiderio e passione”, ad un prezzo inferiore rispetto a quello dei singoli biglietti separati.

La videoinstallazione è divisa in sezioni, ciascuna delle quali è legata ad una tema “caravaggesco”: dalla ricostruzione dei suoi studi sulla luce, protagonista assoluta della produzione di Caravaggio, all’analisi dei processi compositivi di un artista che dipingeva e ritraeva solamente dal vero, passando per la rappresentazione della natura e della violenza fino ad arrivare a un tour virtuale nei luoghi dove Michelangelo Merisi ha vissuto e che ne hanno segnato la vita tumultuosa e condizionato l’arte.

In totale sono 57 i capolavori dell’artista in cui si potranno immergere i visitatori di Caravaggio Experience, riprodotti attraverso l’uso di 17 proiettori: la combinazione di tecnologie trasmissive e riflessive di tale portata rende il progetto un unicum anche nel panorama delle realizzazioni di videoinstallazioni immersive.

A rendere esclusiva Caravaggio Experience è l’approccio contemporaneo all’opera d’arte: l’uso di un sofisticato sistema di multi-proiezione a grandissime dimensioni, combinato con musiche originali e fragranze olfattive, porta il visitatore a vivere un’esperienza unica sul piano sensoriale, attraverso una vera e propria immersione nell’arte e nella vita del maestro del Seicento.

L’obiettivo consiste nel dare la possibilità di osservare e conoscere in profondità l’opera di Caravaggio, attraverso un flusso di emozioni frutto di un puro godimento sensoriale che allo stesso tempo contribuisce ad  avvicinare il pubblico, più e meno esperto, ai suoi lavori in modo assolutamente nuovo. Alla base del progetto c’è infatti una precisa volontà divulgativa, in cui l’uso della terza dimensione e delle soluzioni grafiche guidano progressivamente lo spettatore attraverso i processi creativi dell’artista.

Caravaggio Experience è una coproduzione Gruppo Maggioli e Medialart,  realizzata dai video artisti di The Fake Factory. Usa il sistema di multiproiezione Infinity Dimensions Technology®. Le musiche originali sono di Stefano Saletti. Le essenze sono ideate e offerte da Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella, con Canon in qualità di digital imaging partner e Bose Professional come impianto audio.

 

Caravaggio Experience ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Rimini.

 

Caravaggio Experience

Sala dell’Arengo, piazza Cavour, Rimini

Orari fino al 31 maggio:

Dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20

Venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 20

Orari di giugno e luglio:

Tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 21

Biglietti

Intero € 12 - Ridotto € 9 - Tariffe speciali per gruppi e scolaresche.

Possibilità di acquistare un biglietto unico per Caravaggio Experience e

Biennale del Disegno 2018 “Visibile e invisibile - Desiderio e passione”

a € 16 (con un risparmio di 6 euro)

Prenotazioni on-line: shop.atlantide.net/caravaggioexperience.html

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Gruppo Maggioli

La storia del Gruppo Maggioli ha inizio oltre 100 anni fa. La mission del Gruppo risponde perfettamente alle richieste di un mercato in continua trasformazione e sempre più alla ricerca di Partner affidabili: offrire alle organizzazioni pubbliche e private, in Italia e all’estero, servizi e prodotti di eccellenza per favorire l’innovazione tecnologica e di processo; coltivare e diffondere cultura, creatività e talento attraverso un team di risorse competenti e professionali; affiancare le Pubbliche Amministrazioni, le aziende e i professionisti nel semplificare i processi e nel migliorare i propri servizi, accrescendone il valore.

Gli obiettivi strategici vengono perseguiti dal Gruppo Maggioli quotidianamente attraverso molteplici ed integrate attività: Software gestionali, servizi e progetti personalizzati per l’informatizzazione della Pubblica Amministrazione e delle aziende; Applicazioni per dispositivi mobili; Servizi di digitalizzazione e conservazione dei documenti informatici; Consulenza per il management pubblico; Servizi in “outsourcing”; Tecnologie per la rilevazione automatica delle infrazioni al Codice della Strada e per la sicurezza del territorio; Gestione delle Entrate Locali; Editoria specializzata e servizi online; Formazione a catalogo, in house ed a distanza (e-learning); Modulistica per procedimenti amministrativi; Servizi di grafica e stampa; Vendita di spazi pubblicitari e servizi di comunicazione; Prodotti e servizi per Musei e Istituzioni Culturali.

 

●    Ufficio Stampa Gruppo Maggioli

Rif. Paolo Parmeggiani - Tel. 0541 628770

gruppomaggioli.ufficiostampa@maggioli.it - pparmeggiani@maggioli.it

 

●    Per Informazioni su Caravaggio Experience

Jacopo Frenquellucci – mob. 340.2746740 –

jacopo.frenquellucci@gmail.com

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:45