In comune i ragazzi della "Santo Onofrio"

(24 aprile 2007) Questa mattina in residenza comunale il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli e l’assessore alle Politiche educative e scolastiche hanno incontrato la classe V della Scuola primaria “Santo Onofrio” di Rimini.

L’occasione è stata la presentazione agli amministratori comunali dei risultati del laboratorio “Se fossi assessore del Comune in cui abito…”. Ogni ragazzo si è immedesimato nel ruolo d’assessore, ha studiato la situazione e proposto un insieme di iniziative.

Marcello, diventato assessore alla Cultura, ha intenzione di realizzare “Più concerti per attirare l’attenzione della gente e staccarla dalla Tv”, mentre Mattia, nel nuovo ruolo d’assessore al Turismo, ha progettato “piscine, scivoli e tappeti elastici gratuiti per tutti”.

Non è mancato il contributo delle ragazze come Chiara, che nella veste d’assessore all’immigrazione ha promosso un progetto “Casa e lavoro per tutti gli immigrati”; così come non sono mancate proposte sulla viabilità: Filippo, assessore al traffico, ha iniziato riorganizzando le vie intorno a casa propria.

I piccoli assessori hanno così consegnato il proprio progetto agli amministratori augurandosi che sia da stimolo agli assessori che ragazzi non lo sono più.

Nel corso dell’incontro moltissime le domande sul funzionamento dell’amministrazione pubblica e sul funzionamento della città. A loro, il Sindaco, ha augurato che l’attenzione alla cosa pubblica possa maturare in un impegno anche da grandi.

15/05/2023, 17:29