Comune di Rimini e Guardia di Finanza: siglato il protocollo d'intesa

Un accordo per scovare chi accede a prestazioni sociali agevolate senza averne diritto

In data 24/10/2006, Comune di Rimini e Guardia di Finanza - Comando Provinciale di Rimini hanno siglato il protocollo d’intesa ai fini del coordinamento dei controlli sostanziali della posizione reddituale e patrimoniale dei nuclei familiari dei soggetti beneficiari di prestazioni sociali agevolate.

La firma all’accordo è stata apposta dal Direttore Generale Laura Chiodarelli e dal Colonnello Enrico Cecchi.

Il protocollo ha l’obiettivo di integrare i compiti di controllo e verifica su reddito e patrimonio effettivi per i soggetti che- attraverso lo strumento dell’autocertificazione- accedono a prestazioni sociali, che la legge già pone in capo agli Enti erogatori.

In particolare il Decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 109 sancisce che “gli enti erogatori controllano, singolarmente o mediante apposito servizio comune la veridicità della situazione familiare dichiarata e confrontano i dati reddituali e patrimoniali dichiarati dai soggetti ammessi alle prestazioni con i dati in possesso del sistema informatico del Ministero delle Finanze, anche con eventuale stipulazione di convenzioni con lo stesso Ministero”. Mentre gli articoli 71 e 72 del DPR n. 445/2000 dispongono che “le amministrazioni procedenti sono tenute ad eseguire idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt.46 e 47” e “ai fini dei controlli di cui all'art. 71, le amministrazioni certificanti individuano e rendono note le misure organizzative adottate per l'efficiente efficace e tempestiva esecuzione dei controlli medesimi e le modalità per la loro esecuzione”.

Con il protocollo d’intesa firmato oggi, Comune di Rimini e Guardia di Finanza intendono dunque determinare una collaborazione più efficace che- nel pieno rispetto delle singole autonomie- sia finalizzata ad assicurare l’effettiva attribuzione dei benefici sociali in capo a coloro i quali ne hanno effettivo diritto.

“Perseguire obiettivi di equità fiscale è il fondamento stesso della democrazia e della civile convivenza- dichiara l’Assessore alle Politiche di Bilancio del Comune di Rimini, Antonella Beltrami-. E non c’è niente di più illegale e ingiusto che attingere a contributi e prestazioni destinate alle categorie sociali più deboli, dopo aver evaso il fisco. Peraltro il rischio reale è quello di sottrarre le risorse a chi effettivamente ne ha bisogno”.

Nel dettaglio, con il protocollo d’intesa il Comune di Rimini si impegna a:

• fornire al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini i nominativi, o elenchi di nominativi, anche eventualmente attraverso procedure informatizzate, di beneficiari sui quali emergono fondati dubbi sulla veridicità della dichiarazione (naturalmente nel pieno rispetto della legge sulla privacy);
  • fornire, su richiesta, documentazione e assistenza utile allo scopo del controllo predisposto.

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini si impegna a:

• effettuare i controlli sui beneficiari segnalati dall'Ente e/o amministrazione con criteri e procedure previste da propri regolamenti e nel rispetto delle normative di riferimento. I reparti incaricati dei controlli daranno comunicazione al Comune di Rimini, delle violazioni di natura amministrativa e penale (queste ultime previo nulla osta dell'Autorità giudiziaria).

“E’ uno strumento inedito, di grande importanza anche simbolica- il commento dell’Assessore Beltrami-. Voglio ringraziare la Guardia di Finanza di Rimini per la collaborazione offerta; un lavoro comune i cui benefici ricadranno positivamente sull’intera cittadinanza.”

15/05/2023, 17:30