Comincia l'intervento di riqualificazione dei portali di località

Le tredici strutture saranno completamente risistemate. Avvio anche per gli interventi sull'arredo urbano a San Vito e al Parco della Pace
L'Assessorato ai Lavori Pubblici, proseguendo con il programma di riqualificazione diffusa del territorio comunale, comunica che hanno preso avvio in questi giorni alcuni importanti interventi di arredo urbano. In particolare tali lavori riguardano: - La frazione di San Vito. L'intervento, che ha un costo di 258 mila euro, interessa il tratto della via Emilia compreso tra l'incrocio con la via che si collega a Santarcangelo e la zona della chiesa. E' prevista la riqualificazione dei marciapiedi, l'abbattimento delle barriere architettoniche, la sostituzione della pubblica illuminazione non più funzionante, la sistemazione della rete fognaria. Nei punti corrispondenti ai tre incroci principali (quello che connette a Santarcangelo, quello con l'accesso alla chiesa e quello con il parcheggio) saranno realizzati dei rialzamenti di strada che avranno la stessa pavimentazione dei marciapiedi e serviranno da rallentatori per il traffico, assicurando una continuità ai percorsi pedonali; - I portali di sistemazione di località. L'intervento, che ha un costo complessivo di 87 mila euro, prevede la riqualificazione dei 13 portali di località attraverso la sostituzione della lastra, il rifacimento dell'impianto elettrico rispondente alla normativa vigente, la sabbiatura completa delle strutture. I portali saranno di volta in volta smontati, sistemati in laboratorio e rimontati a gruppi di tre, al fine di limitare al massimo i possibili disagi per la circolazione. Nei prossimi giorni, infine, prenderanno il via i lavori di completamento del primo intervento (costo 117 mila euro) già realizzato circa il recupero della torretta bunker del Parco della Pace. Intorno alla torretta- vero e proprio ingresso all'area verde- verrà realizzata una piazzetta a forma ellittica, una grande aiuola ove verranno sistemate alcune targhe commemorative con iscrizioni in diverse lingue e un percorso ciclopedonale.

15/05/2023, 17:20