Come seguire l'andamento del voto amministrativo

Ormai pronta la macchina organizzativa predisposta dal Comune di Rimini per consentire ai riminesi di seguire l’andamento delle elezioni amministrative del 28 e 29 maggio

Come negli scorsi anni, il perno dell’azione informativa sarà il sito internet del Comune dove sono pubblicate le pagine di “speciale elezioni amministrative” in cui, già da oggi, è possibile trovare tutte le informazioni utili per l’esercizio di voto.

Da lunedì pomeriggio, dopo la chiusura dei seggi prevista per le ore 15 e l’inizio delle operazioni di scrutinio, sulle pagine web del nuovo 'canale tematico' del Servizio Elettorale saranno pubblicati in tempo reale tutti i dati dell’elezioni.

Dopo quello finale sull’affluenza ai seggi, i primi dati ad essere noti saranno i voti ai sei candidati alla carica del Sindaco. Sarà quindi la volta dei risultati relativi alle sedici liste per il Consiglio, per poi passare a quelli dei candidati a Consigliere comunale, ed infine, a quelli delle Circoscrizioni.

Oltre al numero totale dei voti, sia in termini assoluti che in percentuale, sulle pagine del sito sarà possibile verificare i voti per ogni candidato seggio per seggio. Tutti i dati sono poi, all’occorrenza, stampabili.

Il Palazzo del Podestà di piazza Cavour sarà invece il luogo dove i riminesi potranno ritrovarsi per seguire collettivamente l’andamento del voto, che sarà seguito in diretta sia dal Tg3 regionale che da Vga Telerimini. Nel salone a piano terra i dati del sito del Comune saranno proiettati su maxi-schermo; dieci internet-point, di cui uno riservato ai non vedenti, saranno a disposizione del pubblico con possibilità di stampare i dati. Una sala stampa sarà allestita nella sede della Casa delle donne. Tre televisori di grande formato (di cui uno interattivo) saranno posizionati per il pubblico nella Sala degli Archi di Palazzo dell’Arengo, a Punto Europa di Palazzo Garampi e nell’Ufficio relazioni con il pubblico di Palazzo ex Aquila d’Oro.

15/05/2023, 17:13