Claudio Casadio e le illustrazioni animate di Andrea Bruno portano in scena "L'Oreste" al Teatro Galli

Appuntamento martedì 29 novembre ore 21.

Data di pubblicazione

Nuovo appuntamento con la Stagione di Prosa del Teatro Galli: domani, martedì 29 novembre, alle ore 21, L'Oreste. Quando i morti uccidono i vivi, spettacolo di Graphic Novel Theatre che vede l'interazione continua tra teatro e fumetto animato, apre il Turno D-Altri percorsi.

Claudio Casadio interpreta un personaggio indimenticabile di Francesco Niccolini, l'Oreste, e grazie alla mano di Andrea Bruno, uno dei migliori illustratori italiani, e alla collaborazione con il Festival Lucca Comics, un caleidoscopio di presenze prende vita sulla scena insieme a lui.

Abbandonato quando era bambino, da un orfanotrofio a un riformatorio, da un lavoretto a un oltraggio a un pubblico ufficiale, l'Oreste è ora internato nel manicomio dell'Osservanza a Imola, finito lì dentro perché, semplicemente, in Italia un tempo andava così. Dopo trent'anni non è ancora uscito, eppure l'Oreste è allegro, canta, disegna, non dorme mai e riceve costantemente visita dai suoi fantasmi, dalle visioni dei mondi disperati che coltiva dentro di sé, oltre che da medici e infermieri. I suoi sogni, i suoi incubi, i suoi desideri e gli errori di una vita tutta sbagliata si manifestano sul palcoscenico grazie all'incontro poetico tra recitazione e fumetto animato, armoniosamente orchestrati dalla regia di Giuseppe Marini.

L'Oreste è una riflessione sull'abbandono e sull'amore negato. Su come la vita spesso non faccia sconti e sia impietosa. E su come, a volte, sia più difficile andare da Imola a Lucca che da Imola sulla Luna. Uno spettacolo originale e di struggente poesia e forza, in cui fluiscono momenti drammatici e altri teneramente comici. Con un’animazione grafica di grande potenza, visiva e drammaturgica, Claudio Casadio dà vita e voce a un personaggio straordinario, affrontando con grande sensibilità attoriale il tema importante e delicato della malattia mentale.

Dallo spettacolo è stato realizzato un libro che ne raccoglie testi e illustrazioni, pubblicato da Poliniani Editore.

Claudio Casadio 
 

L’ORESTE 

Quando i morti uccidono i vivi 

di Francesco Niccolini 

illustrazioni Andrea Bruno 

regia Giuseppe Marini  

produzione Società per Attori e Accademia Perduta / Romagna Teatri 

in collaborazione con Lucca Comics & Games 

  

Biglietti  

La biglietteria è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 14; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30, tel. 0541 793811, biglietteriateatro@comune.rimini.it. Biglietti on line su https://biglietteria.comune.rimini.it/  

Informazioni: www.teatrogalli.it 
 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

29/11/2024, 00:10