Cinquecentomila euro per le agevolazioni sulla tariffa rifiuti e la raccolta differenziata

Il 60% della cifra andrà a sostenere le famiglie e i pensionati con reddito basso. Raddoppia il contributo per lo smaltimento nei Centri Ambiente
Sono cinquecentomila gli euro stanziati dall'Amministrazione Comunale di Rimini nel 2004 per le agevolazioni sulla tariffa rifiuti a favore di soggetti in condizioni di grave disagio economico e sociale e per gli incentivi alla raccolta differenziata. Della cifra complessiva, ben 300 mila euro (50 mila in più rispetto allo scorso anno) sono destinati a pensionati e famiglie con reddito basso mentre i restanti 200 mila euro (100 mila euro in più rispetto al 2003) andranno a 'alleggerire' la tariffa degli utenti che effettueranno la raccolta differenziata presso i Centri Ambiente di Hera. Questi provvedimenti, che danno sostanza ai protocolli d'intesa siglati nelle scorse settimane dal Comune di Rimini con le Organizzazioni Sindacali e con Hera spa, sono stati assunti dalla Giunta Comunale nella seduta di martedì 30 marzo nel quadro della definizione della tariffa igiene ambientale 2004. Tariffa che- come è noto- a seguito della delibera approvata da ATO avrà un incremento complessivo del costo del servizio pari al tasso di inflazione programmata, vale a dire l' 1,7% rispetto al 2003. Il programma di agevolazioni sulla tariffa rifiuti approvato dalla Giunta Comunale a favore delle famiglie e delle categorie sociali più deboli prevede in sintesi: 1) L'esenzione totale dal pagamento della tariffa per i pensionati al minimo, di età non inferiore a 60 anni, con indicatore Isee pari o inferiore a 9 mila euro 2) La riduzione del 25% della tariffa per le famiglie con indicatore Isee pari a 7500 euro. Ciò determina un particolare beneficio per le famiglie numerose. Va specificato come le cifre da indicatore Isee scaturiscano da particolari calcoli e parametri che approssimativamente possono essere illustrati con un esempio: una famiglia tipo composta da 3 persone (due adulti e un bambino) rientra nella soglia Isee di 7500 euro prevista dalle agevolazioni se ha un reddito complessivo annuo di 20.300 euro e abitazione in locazione mentre sta dentro allo stesso parametro se ha un reddito annuo di 15.300 euro con casa di proprietà. Oltre a queste agevolazioni, è prevista per la prima volta una riduzione della tariffa per le utenze domestiche a favore della famiglie di un solo componente. Allo stesso modo v'è una riduzione del numero forfettario di componenti il nucleo familiare- massimo 4 anziché 6- attribuito per le seconde case dei residenti e dei non residenti. La cifra investita dall'Amministrazione Comunale di Rimini per sostenere gli incentivi alla raccolta differenziata nei Centri Ambiente di Hera passa dai 100 mila euro dello scorso anno ai 200 mila del 2004. Una scelta frutto del protocollo d'intesa siglato da Comune e Hera che prevede lo stanziamento aggiuntivo ripartito equamente (50 mila euro a testa) tra i due firmatari e che conferma l'impegno al potenziamento della raccolta differenziata.

15/05/2023, 17:17