Col ponteggio il via alla prima fase dell'intervento

La raffigurazione dei film di Federico Fellini andrà a rivestire la facciata di Palazzo Valloni: lunghe strisce di pellicola con i fotogrammi delle opere del grande Maestro riminese saranno il motivo grafico del telone ideato dallo scenografo Dante Ferretti che ricoprirà la facciata del mitico cinema Fulgor destinato a diventare la nuova “Casa Fellini”.

Questa mattina è infatti incominciata la fase di montaggio del ponteggio su cui nei prossimi giorni verrà montato il telone nato dall’immaginazione del due volte Premio Oscar, che con Federico Fellini ha realizzato ben cinque film, da Prova d’orchestra, alla Città delle donne, E la nave va, Ginger e Fred, La Voce della luna.

Come noto, a Dante Ferretti è stato affidato il compito di progettare il nuovo “Museo Fellini” dentro Palazzo Valloni, che ospiterà oltre la Cineteca comunale e un’altra saletta per proiezioni. Uno spazio di 370 metri quadrati, che lo stesso Ferretti ha definito “in stile Los Angeles, un cinema romagnolo – hollywoodiano” per essersi ispirato alle sale cinematografiche degli anni ’30 e ’40 con tanto uso di materiali oggi dimenticati come il legno e il marmo.

“Ormai è tutto pronto per passare dalla fase progettuale all’intervento vero e proprio – ha detto il Presidente di ASP Casa Valloni Massimiliano Angelini –. Il progetto definitivo è ormai concluso e, superati gli ultimi passaggi burocratici, tutto è pronto per giungere alla gara d’appalto attraverso bando europeo con l’obiettivo di dar inizio ai lavori nell’estate prossima.”

15/05/2023, 17:27