Cinema Astoria, il Tribunale respinge l’istanza degli ex gestori e dichiara risolto il contratto tra Comune e privato

Con una sentenza del 16 maggio scorso la sezione unica del Tribunale ordinario di Rimini ha dato ragione all’Amministrazione Comunale nella causa civile avanzata dagli ex gestori del Cinema teatro Astoria, dichiarando definitivamente risolto il contratto tra le parti senza evidenziare inadempienze da parte del Comune, dunque accertando che l’Amministrazione non debba alcun risarcimento alla società e condannando quest’ultima a restituire l’area che nel 1974 fu concessa in diritto di superficie (per la durata di settant’anni, poi prolungata a ottanta).
Data di pubblicazione

Il cinema-teatro di via Euterpe è rimasto aperto fino al giugno 2008, data in cui la società Cinema Astoria-Jolly Spa ha cessato di gestire la struttura. Da quel momento comincia il percorso legale: la società concessionaria ha citato il Comune per ottenere la risoluzione del contratto ed il risarcimento del danno. Il Comune a sua volta si è costituito, contestando le pretese di controparte e chiedendo la risoluzione della convenzione. Nel frattempo l’Amministrazione ha avanzato richiesta al Tribunale di Rimini per il rilascio immediato dell’immobile, allo scopo di trasformare l’ex Cinema in un luogo di interesse pubblico, evitando così il degrado dell’area. Una motivazione che ha spinto il Tribunale nel marzo del 2014 con provvedimento d’urgenza a consegnare al Comune le chiavi dell’ex Cinema.

Nei mesi seguenti l’Amministrazione è intervenuta sull’immobile, lasciato in stato di abbandono, con delle prime opere di riqualificazione e rifunzionalizzazione del foyer (adeguamento e riqualificazione del foyer e locali annessi, bonifica e pulizia, sistemazione dell'area esterna e dei percorsi sopraelevati, per un valore di 50mila euro), che hanno consentito di ospitare nella struttura laboratori teatrali e attività connesse. Questi lavori rientravano in un progetto complessivo di rifunzionalizzazione del cinema-teatro, per cui l’Amministrazione Comunale ha stanziato 500mila euro. Attualmente gli uffici hanno completato la progettazione preliminare, che sarà portata all’esame della Giunta comunale in una delle prossime sedute.


 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:54