Cimiteri urbani: la Giunta approva progetti per 5.500.000 d'intervento

Dopo l’esperienza realizzata attraverso la formula del project financing per l’ampliamento di tre cimiteri del forese (a Casalecchio, San Martino Montelabbate e Santa Maria in Cerreto) il medesimo percorso tecnico-amministrativo è stato avviato per realizzare l’ampliamento di altri quattro cimiteri nei quali da tempo non esiste alcuna disponibilità di sepoltura in loculi e ossari.

La Giunta comunale ha infatti approvato nell’ultima seduta il progetto preliminare, dall’importo complessivo previsto di 3 milioni e 100.000 euro, per l’ampliamento dei cimiteri di San Lorenzo monte, Corpolò, San Lorenzo in Coreggiano e San Vito. Attraverso l’utilizzo della formula della “concessione e gestione”, diventa possibile realizzare gli interventi affidando poi la gestione funzionale ed economica delle opere all’appaltatore che rientrerà, a prezzi definiti, dei costi sostenuti per la gestione dei servizi cimiteriali costruiti.

Accanto a quelli in project financing la Giunta ha anche approvato, già per il 2015, il progetto di fattibilità per gli interventi di consolidamento e messa in sicurezza del cimitero di Sant’Aquilina e di riqualificazione del cimitero di Santa Giustina, dove si interverrà con risorse proprie (circa 350.000 euro) sulla struttura cimiteriale per risolvere alcune infiltrazioni presenti nel raccordo tra la parte storica e l’ampliamento, sui muretti deteriorati ed anche sulle parti ammalorate della Cappellina. Più complesso l’intervento a Sant’Aquilina, dove si rende necessario il consolidamento del corpo loculi e della Cappellina, posti sul lato opposto all’ingresso principale, a causa del movimento del terreno.

Nel 2016 invece, la programmazione degli interventi di ampliamento dei cimiteri di San Martino in Venti, di Sant’Aquilina, di Santa Cristina, di Corpolò di cui la Giunta ha approvato il progetto preliminare e la spesa, preventivata in 2 milioni di euro a causa della necessità di acquisire le aree d’espansione attraverso procedura espropriativa.

“Uno sforzo importante -  ha commentato l’assessore agli Affari generali Irina Imola – per dar risposta a un’esigenza reale dei nostri cittadini, e concretizzare col loro inserimento nel Bilancio un impegno che come Amministrazione abbiamo ritenuto sempre necessario.”

15/05/2023, 17:01