Cimiteri riqualificati in memoria dei cari

L'Assessorato ai Lavori Pubblici comunica lo stato di avanzamento degli interventi e della progettazione per quanto riguarda i cimiteri del territorio comunale: - Urbano: sono in avanzato stato di realizzazione i lavori per la manutenzione straordinaria e di abbattimento delle barriere architettoniche che in questo lotto interesseranno la parte di levante (importo 950.000 €) e la parte centrale. Sono altresì stati ultimati gli interventi per la realizzazione delle nuove celle frigorifere all’obitorio e per la sistemazione degli spogliatoi (400.000 €). Per il prossimo anno è previsto un ulteriore lavoro di manutenzione straordinaria nel settore Nord per un importo di 520.000 € ed un intervento nella parte palazzine e ingresso monumentale per 500.000 €. Un primo intervento di manutenzione è altresì stato realizzato nel piazzale del cimitero ed è già stato progettato e consegnato ai fiorai il modello di manufatto per la vendita dei fiori che avrà l’obiettivo di riqualificare l’intera area a cui farà seguito la sistemazione definitiva di tutta l’area (800.000 € il costo presunto dell’intero intervento); - San Vito: terminati i lavori di ampliamento, sono in atto interventi di manutenzione della parte storica del cimitero che riguarderanno anche il restauro della cappella (già inoltrato il progetto alla Soprintendenza per il parere) per un costo complessivo di 150.000 €; - Santa Giustina: dopo la realizzazione del percorso specializzato, hanno preso avvio i lavori per l’ampliamento del cimitero che consentirà di realizzare loculi e nuovi campi di inumazione (950.000 €) entro l’estate 2004; - Corpolò: è in fase di predisposizione il progetto esecutivo per la realizzazione di un lotto di nuovi loculi i cui lavori partiranno entro primavera 2004 (€ 300.000); - Santa Cristina: nel corso del 2003 sono stati completati i lavori di ristrutturazione del cimitero che hanno altresì previsto la realizzazione di nuovi loculi ed ossari (€ 300.000); - Santa Aquilina: nel corso del 2003 sono stati completati i lavori di ristrutturazione e di realizzazione di circa 50 nuovi loculi; - San Lorenzo a Monte: dopo la conclusione dell’intervento di ampliamento del cimitero e di pavimentazione esterna con la realizzazione di 316 nuovi loculi, 8 tombe di famiglia e 386 ossari e l’ampliamento dei campi di inumazione, nella parte storica del cimitero sono iniziati interventi di manutenzione; - Santa Maria in Cerreto: i lavori di ampliamento e di realizzazione del parcheggio si sono conclusi nel corso del 2003; - San Martino Monte Labbate: dopo la rescissione contrattuale con l’impresa inadempiente, sono ripresi i lavori per l’ampliamento del cimitero che prevedono la realizzazione di nuovi loculi e di nuovi campi di inumazione oltre al parcheggio. I lavori saranno conclusi entro la primavera 2004; - Casalecchio: i lavori di ampliamento sono stati ultimati con un aumento di 158 loculi e 136 ossari oltre ai nuovi campi di inumazione. Entro il mese di novembre 2003 verrà piantumata una alberatura lungo il confine della parte nuova; - San Martino in Venti: sono in corso interventi di sistemazione dei vialetti interni, mentre nel 2004 – previa approvazione di variante al Prg- verrà realizzato l’ampliamento dello stesso con la realizzazione di nuovi loculi e di nuovi campi di inumazione ( € 700.000); - San Lorenzo in Correggiano: dopo la realizzazione di nuovi loculi, sono in corso interventi di manutenzione e di consolidamento dell’area del parcheggio “Ritengo che il lavoro di questi ultimi anni abbia contribuito a superare la delicata crisi verificatasi verso la fine degli anni ’90- dichiara l'Assessore ai Lavori Pubblici, Tiziano Arlotti-. Non c’è più una emergenza e gli interventi che stiamo realizzando mirano a recuperare un gap nel campo delle manutenzioni per far sì che i nostri cimiteri siano ben curati come si addice a luoghi destinati alla memoria di chi ci ha preceduto e dei nostri cari. Stiamo altresì predisponendo i progetti e i relativi atti urbanistici per i futuri ampliamenti e per pianificare in modo corretto l’edilizia cimiteriale”.

15/05/2023, 17:18