Chiude la prima edizione del Festival del Mondo Antico

Chiude la prima edizione del Festival del Mondo Antico: oltre cinquemila le presenze nei quattro giorni in programma Con i versi inneggianti all’amore di Empedocle e Lucrezio, recitati da una splendida Monica Guerritore nella quinta dell’Anfiteatro romano di Rimini, si è chiusa domenica 26 giugno la VII edizione di Antico/Presente, nella nuova formula di Festival del Mondo Antico. Oltre cinquemila sono state le presenze registrate in quattro giorni ai diversi momenti (una sessantina di micro e macro avvenimenti) in cui è stato organizzato il festival, che dalle 10 di mattina, momento di inizio lavori, continuavano fino a notte tarda. “Un dato positivo, quello delle presenze – dice l’Assessore alla Cultura del Comune di Rimini Stefano Pivato - che ha il difetto di non rendere esplicito il vero motivo del successo del Festival, che è quello di far leva sulla passione e gli interessi comune a tantissime persone, offrendo l’occasione, accanto a un programma denso e interessante, di trascorrere una settimana a Rimini. Non sono stupito – ha proseguito Pivato - che il Festival abbia registrato la partecipazione alle sue giornate di cultori e amanti del tema provenienti anche da molto lontano, come Piemonte, Friuli, Toscana, Marche, Emilia Romagna e perfino Sicilia; né che ai diversi corsi, accanto a ragazzini dei primi anni delle superiori si siano iscritti e abbiano partecipato entusiasti, luminari locali che avrebbero potuto tranquillamente essere loro a tenere lezioni”. “I risultati raggiunti offrono un’occasione di riflessione sulle diverse funzioni svolte dal Festival – commenta a integrazione Marcello Di Bella, il curatore della rassegna nonché dirigente del Settore cultura del Comune di Rimini – Il fatto che le manifestazioni organizzate nelle cosiddette sedi decentrate di Verucchio e Mondaino abbiano richiamato un folto pubblico, è un dato non trascurabile, anche grazie alla disponibilità delle amministrazioni coinvolte. Nel tirare le somme di questa prima edizione del Festival è necessario tenere conto dei diversi tipi di pubblico a cui ci si è rivolti, a partire dalla molteplicità dei contenuti proposti: dall’archeologia alla scienza, dalla filosofia alla letteratura, dalla politica alla religione, dalla cucina al ciclo-turismo archeologico. Per quanto riguarda la composizione del pubblico per fascia d’età, non è priva di significato la partecipazione di bambini e ragazzi alle iniziative che li hanno coinvolti con grande soddisfazione da parte da loro”.

15/05/2023, 17:14