Chiacchierate partigiane e altri appuntamenti antifascisti al Grotta Rossa

Mercoledì 21 settembre l'incontro con Alessandro Buda e Valter Vallicelli. Le iniziative rientrano nel cartellone di “Grottarossa in festa!” per festeggiare dieci anni di attività presso lo Spazio Pubblico Autogestito Grotta Rossa.

Inizio di settimana di “Grottarossa in festa!” con un incontro dedicato all'antifascismo: mercoledì 21 settembre alle ore 18:00 si terrà la prima edizione di “Chiacchierate Partigiane” con l'intitolazione del giardino di lettura antistante lo Spazio Pubblico Autogestito Grotta Rossa alla memoria di Silvano Lisi, partigiano meglio conosciuto con il nome “Bardàn”, originario del quartiere Grotta Rossa di Rimini.

Alla cerimonia di affissione della targa sarà presente l'ANPI di Rimini nella persona del suo Presidente Valter Vallicelli, partigiano della 28ma Brigata Garibaldi. A completare la commemorazione, gli interventi di Alessandro Buda, autore del libro “Il partigiano Bardàn. Memorie di un giovane ribelle” (2004).

A seguire aperitivo musicale in collaborazione con la Bottega Poco di Buono (ex RiGas), realtà nata proprio all'interno del centro Grotta Rossa e da sempre sua vicina di casa, e la musica de L'Uva Grisa, gruppo di musica etnica e tradizionale della Romagna che proporrà per l'occasione un repertorio di canti popolari e antifascisti.

Ingresso libero.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/222406634829282/

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Grotta Rossa in collaborazione con il Circolo ANPI “Brigata Corbari” di Rimini, rientra nel cartellone di “Grottarossa in festa!” per festeggiare dieci anni di attività presso lo Spazio Pubblico Autogestito Grotta Rossa, sito in Via della Lontra 40 a Rimini.

Il programma della festa, che durerà fino al 9 ottobre ed è interamente disponibile sul sito web www.grottarossa-rimini.it, prevede altri due momenti dedicati al tema dell'antifascismo: sabato 24 settembre è previsto un concerto itinerante attraverso i luoghi della Resistenza di Rimini per celebrare la Liberazione della città dal nazifascismo, avvenuta nel settembre 1944. Per l'occasione saranno presenti alcune bande provenienti da diverse città italiane che sfileranno a suon di musica per le vie del centro storico. Il ritrovo è alle ore 16:00 presso il Monumento alla Resistenza nel Parco Cervi. Ritroveremo poi le bande in concerto la sera stessa alle ore 22:00 presso Grotta Rossa. Ingresso per il concerto serale a offerta libera (benefit antifascista).

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/334096610256917/

Il secondo incontro di “Chiacchierate Partigiane” è invece in programma per mercoledì 28 settembre alle ore 19:30 con la presenza di Nullo Mazzesi, artista, poeta, muratore e partigiano. Dodicenne durante la seconda guerra mondiale, Nullo racconta le sue imprese alle prese con la guerra, l'invasione tedesca, la fame, la miseria, il furto di armi naziste, incredibili avventure tutte vere e raccontate con estrema lucidità. A seguire in concerto il gruppo Labile Istante di Vuoto, progetto acustico del gruppo punk hardcore dei Contrasto. Ingresso libero.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1164478216941640/

Per informazioni: