Centro storico, 50 milioni di euro investiti dal 2001 ad oggi

In relazione alla "doppia pagina" dedicata dall'edizione odierna del Corriere Romagna - Rimini al tema del centro storico, vale la pena di ricordare alcune cifre ed interventi che evidentemente sono "sfuggiti" all'attenzione di chi ha realizzato gli articoli

Dal 2001 ad oggi sono stati investiti per il centro storico di Rimini oltre 50 milioni di euro in opere di arredo, potenziamento parcheggi, recupero del patrimonio storico-monumentale, interventi sulla cittadella universitaria. A questi vanno aggiunti i 35 milioni che saranno investiti nel completamento del foyer e nella ricostruzione del teatro Amintore Galli. Tra gli interventi di riqualificazione del centro storico vanno ricordati, oltre alla sistemazione dell'area dell'Arco d'Augusto e alla realizzazione del complesso della Domus del Chirurgo (gli unici citati dagli articoli), anche:

• Porta Montanara
  • completamento di piazza Tre Martiri
  • via IV Novembre e asole archeologiche
  • piazzetta S. Bernardino
  • corso d'Augusto
  • via Gambalunga
  • via Soardi
  • recupero del complesso degli Agostiniani

Per l'intero arco del mandato l'Amministrazione comunale ha inoltre mantenuto elevato l'impegno per la realizzazione di un ricco calendario di eventi ed iniziative, rese possibili grazie alla collaborazione con le associazioni e comitati che operano nel territorio. Con il progetto denominato "Centro Vivo" l'Amministrazione comunale si è in particolare impegnata nell'arco dell'intero mandato nell'organizzazione e promozione di un vasto programma di eventi, spettacoli e iniziative di intrattenimento. Nel complesso il Comune di Rimini ha contribuito con quasi 500 mila euro.

La navetta "Centro facile", che ha in parte contribuito a decongestionare il traffico delle auto nel centro, in giornate di particolare afflusso come quelle antecedenti le feste natalizie. E' stata sostenuta con una spesa media di oltre 20mila euro annui con circa 30mila fruitori medi.

Dal 2006 al 2009 si è provveduto a mettere in condizione il Comune ed i privati interessati di fruire dei consistenti contributi economici previsti dalla Legge Regionale n. 41/1997 per la promozione e l'attivazione di "Centri commerciali naturali".

Sono stati erogati inoltre contributi per 97.000 euro relativi al progetto dell'Associazione S.Andrea.com finalizzato alla realizzazione di nuovi marciapiedi in viale Valturio e al rinnovo di dodici attività commerciali che nel complesso hanno effettuato investimenti per circa 348.000 euro; 36.000 euro per il progetto (dei Commercianti Associati Centro Storico) finalizzato alla riqualificazione di via Soardi.

Relativamente ai marciapiedi di Palazzo Fabbri, infine, si richiede rettifica precisando che nell'agosto 2010 è stato autorizzato dal Comune di Rimini l'intervento di sistemazione per cui l'amministrazione del condominio aveva presentato precedentemente domanda. Il 30 marzo di quest'anno è stata rilasciata l'autorizzazione all'occupazione del suolo per l'esecuzione dei lavori, richiesta il mese precedente. L'autorizzazione deve essere ancora ritirata.

15/05/2023, 17:09