Censimento Permanente della Popolazione anno 2019

Dal 1' Ottobre 2019 la rilevazione del secondo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che si concluderà il 20 Dicembre 2019.

Il Censimento Generale ora diventa Censimento Permanente; in precedenza veniva effettuato ogni dieci  anni e riguardava tutti i dimoranti sul territorio ora la rilevazione viene fatta ogni anno solo su un campione significativo della popolazione (rilevazione campionaria).

La data di riferimento della rilevazione è il 6 ottobre 2019. In particolare, la popolazione dimorante abitualmente è individuata con riferimento alla mezzanotte fra il 5 e il 6 ottobre.

I dati raccolti, opportunamente elaborati, restituiranno comunque una fotografia dell'intera popolazione del Paese.

Ogni anno avremo informazioni circa le persone che vivono in Italia, la loro suddivisione per cittadinanza, la composizione delle famiglie, con la distinzione tra famiglie tradizionali e quelle nuove, in quali luoghi viviamo, ma anche dove si lavora e si studia, quanti bambini frequentano gli asili nido, le scuole per l'infanzia, quella primaria, quanti ragazzi studiano, quante persone lavorano e il tipo di occupazione.

Questo "nuovo" Censimento annuale sarà svolto attraverso due tipi di rilevazione:

• rilevazione aerale: le famiglie dimoranti negli indirizzi selezionati da Istat, saranno contattate e censite presso il proprio domicilio da un rilevatore incaricato dal Comune.
  • rilevazione da lista: le famiglie riceveranno una comunicazione, tramite posta, direttamente dall'Istat contenente indirizzo internet e credenziali di accesso e si censiranno autonomamente compilando il questionario on line tramite Computer.

Nella rilevazione Areale, sul nostro territorio, saranno impiegati 26 rilevatori che censiranno le famiglie che hanno dimora abituale nei 605 indirizzi selezionati dall'ISTAT, recandosi direttamente presso le loro abitazioni e intervistandole personalmente con l'ausilio di un tablet.

Nella rilevazione da Lista le famiglie selezionate nel nostro Comune che riceveranno la lettera da parte di Istat e potranno censirsi autonomamente saranno circa 3.600.

I cittadini selezionati che riceveranno la lettera dall'Istat o la visita del rilevatore,  possono rivolgersi all'Ufficio di censimento del Comune di Rimini sito  in Via Marzabotto 25 (numero verde gratuito 800.106.300) per avere informazioni, chiarimenti o assistenza alla compilazione del questionario.

orari di aperura al pubblico:

• Lunedì 08:00-12:00
  • Martedì 08:00 – 12:00