Celebrazione 65° anniversario del sacrificio dei Tre Martiri

Domenica 16 agosto 2009 la Civica Amministrazione celebrerà l'eroica ricorrenza con una cerimonia commemorativa, nel corso della quale verranno deposte corone di alloro nella piazza dedicata alle vittime dell'eccidio, in piazza Ferrari e in via Ducale.

In ricordo del sacrificio di Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani, i tre martiri riminesi trucidati il 16 agosto 1944 dai nazi-fascisti, l’Amministrazione comunale celebrerà l'eroica ricorrenza domenica 16 agosto con una cerimonia commemorativa, nel corso della quale verranno deposte corone di alloro nella piazza dedicata alle vittime dell'eccidio, in piazza Ferrari e in via Ducale.

La cerimonia avrà inizio alle ore 10 con partenza da piazza Cavour.

Interverrà la “Banda Città di Rimini”.

La manifestazione a ricordo dei tre martiri proseguirà nella serata, alle ore 21 nella Corte degli Agostiniani in via Cairoli 42, con il concerto dei “Mercanti di liquore” organizzato dall'Anpi e dal Comune di Rimini.

Il trio acustico lombardo è caratterizzato dal personale approccio alla musica d'autore e conosciuto ormai da diversi anni anche nell'ambito teatrale, per l'apprezzata collaborazione con l’attore Marco Paolini. I Mercanti proporranno un repertorio che recupera i ritmi del folk per rielaborarli in un sound moderno amalgamato con la canzone d’autore. Ingresso libero. In caso di pioggia il concerto si svolgerà al teatro degli Atti (via Cairoli, 42 - Rimini).

In occasione dell’evento l’Anpi offrirà in omaggio la ristampa del libro “Tre Martiri 16 agosto 1944” (Panozzo Editore) dello storico Amedeo Montemaggi.

15/05/2023, 17:11