Presentati dallo scenografo Dante Ferretti disegni e plastico della nuova casa del cinema

Accompagnato dall’architetto Annio Matteini, ieri mattina lo scenografo Dante Ferretti,  ha presentato con disegni e plastici ai committenti, la proposta progettuale che trasformerà il mitico cinema Fulgor nella nuova “Casa Fellini”.

Un’idea progettuale ricca di suggestioni per trasformare “in un luogo cinematografico magico, una sala capace di richiamare l’atmosfera che affascinava il giovane Fellini allorché ammirava sul grande schermo le star hollywoodiane degli anni Trenta.”

“L’omaggio al Maestro – ha detto l’assessore alla Cultura Stefano Pivato – non poteva aver interprete migliore di Ferretti, che con Fellini ha condiviso il genio visionario realizzando ben cinque film, da Prova d’orchestra, alla Città delle donne, E la nave va, Ginger e Fred, La Voce della luna”.

All’interno del più ampio progetto dell’architetto Annio Matteini per il restauro e trasformazione di Palazzo Valloni, il due volte Premio Oscar, nove volte nomination agli Academy Awards e scenografo degli spazi per una miriade di capolavori cinematografici, ha inventato una sala che lo stesso Ferretti definisce “in stile Los Angeles, un cinema romagnolo – hollywoodiano” ispirato alle sale cinematografiche degli anni ’30 e ’40 con tanto uso di materiali oggi dimenticati come il legno e il marmo.

Oltre alla sala cinematografica, a Ferretti il compito di progettare il nuovo “Museo Fellini” dentro Palazzo Valloni, che ospiterà anche la Cineteca comunale e un’altra saletta per proiezioni. Uno spazio di 370 metri quadrati, dove, oltre a fotografie disegni, costumi, verranno ricostruiti alcuni set cinematografici.

“E’ per me e per tutto il Consiglio d’Amministrazione – ha detto il Presidente di ASP Casa Valloni Massimiliano Angelini – motivo d’orgoglio essere riusciti, dopo anni di impasse, ad accelerare i lavori e giungere alla vigilia del progetto esecutivo per la trasformazione di Palazzo Valloni nella nuova casa del cinema riminese. Un progetto esecutivo che, dopo l’incontro di oggi, attendiamo nei prossimi mesi per giungere alla gara d’appalto attraverso bando europeo e a dar inizio ai lavori nell’estate prossima”.

“Sono rimasto talmente colpito dalla bellezza suggestiva dei disegni che Ferretti ci ha presentato – ha chiosato l’assessore Pivato - che stiamo valutando le modalità operative, il come e il quando – probabilmente da metà settembre – essi, assieme al plastico di “Casa Fellini”, potranno essere messi in visione a tutti i riminesi”.

All’incontro, oltre Ferretti, Matteini, Pivato, Angelini, era presente Giuseppe Chicchi, vicepresidente della Fondazione Fellini.

15/05/2023, 17:11