Cantieri stradali irregolari o non autorizzati: gli interventi della Polizia Locale

I controlli di questa mattina e i numeri relativi ai mesi e agli anni precedenti

Data di pubblicazione

Questa mattina, la Polizia Locale di Rimini ha effettuato un intervento mirato per verificare le irregolarità legate alla gestione dei cantieri stradali da parte di alcune ditte che operano sul territorio comunale. L’operazione aveva come obiettivo quello di accertare il rispetto delle prescrizioni normative relative alle autorizzazioni per l'occupazione della strada, prevenendo problemi alla viabilità e garantendo la sicurezza della circolazione.

Nel corso dei controlli, sono state elevate sanzioni a due ditte che operavano in via Tripoli e in via Rimembranze, per differenti violazioni. In un caso, l’occupazione della sede stradale era stata effettuata su un’area più ampia rispetto a quella autorizzata (violando l’art. 20 del Codice della Strada), mentre nel secondo caso, è stato rilevato l’uso di un semaforo non autorizzato, oltre ad altre violazioni per prescrizioni stabilite dall’art. 21 del Codice della Strada. Le violazioni sono state punite con sanzioni rispettivamente di 170 euro e 866 euro, con l’obbligo di rimozione delle opere non conformi.

Gli interventi di questa mattina fanno parte di una serie di controlli costanti effettuati dalla Polizia Locale per contrastare le problematiche legate ai cantieri stradali irregolari, che in alcuni casi possono essere la causa di ingorghi e disagi alla circolazione stradale.

Dal report fornito dagli uffici della Polizia Locale emerge che le sanzioni per le violazioni legate all'occupazione non autorizzata delle strade sono un fenomeno ricorrente. Nel 2024, sono state complessivamente elevate 50 sanzioni per simili irregolarità, mentre nel 2025 sono state contestate ad oggi, complessivamente 10 sanzioni, comprese quelle di stamattina. Nel 2023 le sanzioni erano 42, mentre nel 2022 ben 63.

Si tratta di un tipo di violazione su cui la Polizia Locale continuerà a porre attenzione per limitare le occupazioni abusive e i cantieri non autorizzati che compromettono la sicurezza stradale e la fluidità del traffico. Ricordiamo che la violazione per mancata autorizzazione di ‘opere, depositi e cantieri stradali’ è previste dall’art. 21 del Codice della Strada ed è punita con il pagamento di una somma di 866 euro, con l’obbligo di rimuovere immediatamente le opere non autorizzate.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

17/03/2025, 13:24