Canone di concessione PASSI CARRABILI anno 2007

IL DIRIGENTE DEL SETTORE DEMOGRAFICO, CIMITERIALE E DECENTRAMENTO

INFORMA

che con Delibera di Consiglio Comunale n. 14 del 1/3/2007 in base all'art. 12 del Regolamento Comunale per la disciplina dei passi carrabili, è stato applicato il canone di concessione per l'utilizzo degli accessi ubicati su strade di proprietà del Comune di Rimini.

Le tariffe e le classificazioni territoriali sono state definite dall Giunta Comunale con Deliberazione n. 92 del 20.3.2007.

L'importo è variabile e dipende dalla larghezza (apertura lineare) nonché dalla zona di ubicazione.   Il pagamento è dovuto per i titolari di autorizzazione di Passo Carrabile rilasciata ai sensi del vigente Codice della Strada e si applica dal 1 Gennaio 2007.

Il canone annuale è dovuto per l'uso di un determinato spazio pubblico per l'accesso carrabile.

I Passi Carrabili asserviti da manufatto (marciapiede con scivolo, tombinamento di fossato, ecc.) così come quelli a raso segnalati con apposito cartello e che usufruiscono pertanto del divieto di sosta sul fronte, sono assoggettati al pagamento  del canone  nella misura e con i criteri stabiliti dagli atti sopra indicati, presso l'U.R.P. Di Piazza Cavour o Ufficio Passi Carrabili di Via Marzabotto n.25 -.

I titolari o chi per essi (Amministratori, Legali rappresentanti, ecc.) riceveranno presso il loro recapito conosciuto una comunicazione con allegato un bollettino postale già predisposto con l'importo  da versare per il corrente anno.

In  caso di rinuncia al cartello e contestuale restituzione all'Ufficio Passi Carrabili del medesimo, (nei casi ammessi qualora i passi carrai siano “a raso”) tale importo sarà commisurato ad un numero di mensilità pari al mese dell'anno in cui  avverrà la restituzione. Il costo del cartello non potrà essere rimborsato, e inoltre è utile rammentare che poi non  sussisterà  più il divieto di sosta nella zona antistante.

Per l'anno 2007,  ai titolari di passi carrabili,  è applicata una franchigia per le aperture entro i metri 4,20; per tale ragione i proprietari di passi carrabili da metri 0 a metri 4,20 non saranno assoggettati al pagamento del canone e quindi  non riceveranno alcun avviso di pagamento.

Sono esonerati dal pagamento del canone suddetto i titolari di accessi asserviti ad immobili o ad aree di proprietà che siano ad uso esclusivo di Pubbliche Amministrazioni e i titolari di passi carrabili ubicati su strade di proprietà di altri Enti (ANAS – Provincia – Regione, ecc.) che già sono assoggettati da parte di questi ultimi ad una analogo canone ai sensi del vigente Codice della Strada.

L'Ufficio Passi Carrabili è a disposizione degli utenti per fornire informazioni. Nello stesso Ufficio potrà essere ritirata la modulistica  da presentare in caso di subentro nella titolarità delle autorizzazioni per trasferimento di proprietà, decesso del titolare,ecc.

I giorni e gli orari di apertura sono i seguenti: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30 mentre al Giovedì l'orario  è continuativo dalle ore 9 alle ore 17 (tel. 0541-704916)

IL DIRIGENTE SETTORE DEMOGRAFICO
Dott. Arcangeli Angelo