Canile comunale: Nuovi orari e cambio gestione

Entrano in vigore i nuovi orari e subentra una nuova gestione al canile comunale "Stefano Cerni"

Orario invernale

Da venerdì 2 novembre il canile comunale di Rimini “S. Cerni” di Rimini osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:

da lunedì a sabato tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.00; nei pomeriggi di mercoledì e sabato dalle 15.00 alle 17.00.

Cambio gestione

Il 31 ottobre è cessata la gestione del canile comunale di Rimini “S. Cerni” e dei servizi correlati da parte di ATMA onlus in collaborazione con la delegazione E-R dell’ Associazione Vegetariana Italiana (A.V.I.).

Questa gestione era iniziata il 01.4.2011, in attuazione di un progetto finalizzato nel dare un volto nuovo ai servizi, strutturando il Canile come presidio Zooantropologico, favorendo l’integrazione sociale del cane e del gatto, puntando sul riconoscimento delle loro caratteristiche etologiche e sulla valorizzazione del loro ruolo, essendo sempre più numerosi i casi di criticità relativi alla rinuncia di proprietà di cani e gatti da parte di famiglie che si trovano in particolari situazioni di difficoltà socio-ambientali.

Le attività sono state svolte tenendo conto della stagionalità, delle condizioni climatiche e delle caratteristiche di ciascun soggetto, e non sono state finalizzate soltanto a conseguire il benessere fisico degli animali, ma hanno avuto come obiettivo l’ instaurazione di rapporti di amicizia con le persone e con altri animali. Per i cani valutati aggressivi o con turbe condizionanti sono stati  attuati percorsi di socializzazione e rieducazione a cura degli esperti con titoli in merito dell’ass. Atma ( Paola Calcagnini, Monica Leonardi, Sara Balestra, Claire Chiaruzzi, Anna Convertino, Katia Rizzo, Valeria Siniscalchi)

I gatti con accertate abitudini domestiche, in attesa della realizzazione delle idonee e necessarie strutture, oltre che nelle infermerie annesse all’ambulatorio e nei reparti di lunga degenza, sono stati accuditi  presso operatori e volontari.

Al momento della presa in consegna dei servizi nella struttura erano ospitati 82 cani e 18  gatti.

Nel periodo 01.4.11-31.10.12 sono stati ulteriormente ricoverati 656 cani e 717 gatti.

Dei cani ricoverati 480, appena identificati, sono stati riconsegnati ai rispettivi “proprietari”.

I gatti adulti, ricoverati per postumi di traumi o perché sottoposti ad interventi di sterilizzazione, una volta guariti sono stati riammessi nell’ habitat di provenienza, ai sensi di quanto previsto dal comma 5 dell’ art. 29 della  L. R.le 27/00 ( Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina). E’ stata  riscontrata un’ampia frequentazione da parte della cittadinanza e sono stati  così affidati 151 cani e 334 gatti. Fra i cani affidati figurano soggetti da anni ricoverati in canile, molto anziani (anche di 15 anni) prima “dichiarati” non adottabili. Al  31.10.12  risultavano presenti  82 cani  e 81 gatti.

Si evidenzia come tutte le segnalazioni pervenute dalla cittadinanza o dalle competenti istituzioni e tutte le rinuncie di proprietà abbiano ottenuto adeguata risposta, non risultando alcuna omissione in merito. Relativamente alle attività di controllo, censimento e gestione della popolazione felina vivente in stato di libertà sul territorio comunale di Rimini, sono state censite 149 nuove colonie feline ed effettuati 530 interventi di sterilizzazione chirurgica.

Contemporaneamente alle attività istituzionali hanno avuto attuazione progetti sociali finalizzati a promuovere il  rispetto verso gli animali e la natura. L’Istruttrice Cinofila Monica Leonardi ha tenuto corsi di formazione per gli operatori ed i volontari che svolgono attività nella struttura di ricovero per animali mentre l' Educatrice Cinofila Claire Chiaruzzi e l’ Istruttrice Sara Balestra sono state a disposizione di quanti hanno adottato un cane presso questa struttura  per affrontare tematiche quali la condotta al guinzaglio, il momento del pasto, la sua gestione in presenza di altri cani, mentre Anna Convertino, Educatrice Cinofila e Guardia Ecozoofila, ha eseguto e coordinato le visite post-affido. Numerose sono state le visite delle scolaresche, ed è stata avviata attività di promozione sociale con soggetti adibiti asvolgere lavori di pubblica utilità. Il progetto di collaborazione Scuole-Canile “S. Cerni” ha visto il coinvolgimento di vari Istituti scolastici in coordinamento tra loro con lo scopo di  progettare impianti e manufatti da installare all’interno della struttura .

La gestione alla quale, pur con ruoli diversi, hanno partecipato anche le associazioni  dnA ed ENPA,  ed ha impegnato, oltre agli operatori retribuiti, 39 volontari,  si ritiene abbia raggiunto gli obiettivi prefissati, assicurato aumentate condizioni di benessere  agli animali ospitati, favorito i contatti tra l’ Amministrazione, gli Enti Pubblici, le Associazioni, la cittadinanza, ottimizzato le risorse investite con conseguente  contenimento dell’impegno economico a carico dell’A. C., offerto un’immagine positiva dell’ Amministrazione e dei soggetti collaboranti. Nonostante abbia potuto disporre di risorse economiche e supporti organizzativi sensibilmente inferiori rispetto alle precedenti gestioni.

Dal 1 novembre è iniziato un progetto di gestione che vede coinvolte ENPA Sez. di Rimini, “e l’uomo incontrò  il cane” K. Lorenz, Animal Freedom, Atma onlus, Gli amici di  Benny, A.V.I. del. E-R e RSM, ANPANA Rimini, con dnA Rimini ( difesa natura,  animali, ambiente) nel ruolo di associazione capofila.

15/05/2023, 17:24