Campo Scuola 2019 "Anch'io sono la protezione civile"

Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile promuove, assieme alle Direzioni regionali, l'organizzazione sul territorio nazionale di campi scuola per ragazzi, volti a favorire la diffusione della coscenza della portezione civile e della consapevolezza dei rischi.

L'allestimento e la gestione del campo sul territorio riminese è affidata all'associazione di protezione civile Explora Campus che allestirà il campo scuola a Santa Giustina dal 22 al 27 luglio.

Lo scopo è quello di avvicinare i giovani al mondo del volontariato e nello specifico a quello di protezione civile con attività teoriche e pratiche sopratutto nel campo degli incendi boschivi, oltre all'illustrazione dell'organizzazione comunale in caso di rischio.

-------

"La Protezione civile del Comune di Rimini è stata ospite di Explora Campus, scuola di protezione civile per ragazzi, durante le attività svolte a Santa Giustina dal 21 al 27/07 con soggiorno in tenda da campo. Numerose le attività creative organizzate; tra le attività in aula, lezioni sul sistema nazionale e locale della protezione civile, sulle attività in fuoristrada e l’antincendio boschivo, prove pratiche di primo soccorso ed arrampicata. Particolare entusiasmo ha suscitato la visita delle unità cinofile da soccorso e ricerca dispersi dell’ANPS, l’Associazione nazionale della Polizia di Stato.

Oltre alle visite alla Capitaneria di Porto, alla Caserma dei Vigili del Fuoco e alla stazione navale dei sommozzatori della Guardia Finanza, sono stati ospiti al campo la Polizia di Stato ed i Carabinieri forestali.

Un sentito ringraziamento va all'assessore Anna Montini che ha messo a disposizione i propri tecnici e i volontari del Comune di Rimini.

15/05/2023, 16:39