PRESENTAZIONE SEMIFINALE PLAYOFFS RIMINI BASEBALL - T&A SAN MARINO

GARA 7 DOMENICA 7 AGOSTO ORE 20.30 RIMINI BASEBALL - T&A SAN MARINO

TUTTE LE PARTITE DI IBL LE POTRETE ASCOLTARE IN DIRETTA

SU SOCIAL WEB RADIO CLICCATE QUI: http://dreamsiteradioplayer.it/pl/swr/

E’ tempo di semifinale playoff per i Pirati dopo aver terminato al secondo posto in classifica in coabitazione dei prossimi avversari della T&A San Marino. Sarà un derby molto equilibrato e carico di tensione che si disputerà al meglio delle 7 partite. Si inizia Giovedì 28 (gara1) e Venerdì 29 (gara2) allo Stadio dei Pirati per i primi due match in programma, poi Lunedì 1, Martedì 2 e Mercoledì 3 Agosto la semifinale si trasferirà sul diamante sammarinese di Serravalle (gara5 eventuale). Se sarà necessario si ritornerà nell’impianto di Via Monaco Sabato 6 e Domenica 7 (eventuali gara6 e gara7). Tutte le partite di semifinale inizieranno alle ore 20.30 salvo modifiche.

La formazione sammarinese del manager Mazzotti reduce dall’ultimo weekend di regular season contro il Parma ha tutti gli effettivi a disposizione tranne l’ex Chiarini che non ha ancora smaltito il problema al polso ed il ricevitore titolare Albanese (entrambi in forte dubbio). Nelle prime due sfide lo staff tecnico titano schiererà come partenti Camacho (7v 2p Pgl 0.58) in gara1 e probabilmente uno fra Florian (3v 5p Pgl 4.70) ed Oberto (1v 1p Pgl 1.55) in gara2. Nel lineup sammarinese spicca il miglior battitore della regular season Poma (.369), senza dimenticare i vari Vasquez (.297 più 27 Rbi), Colmenares (.326), Imperiali (.279) e Mazzuca (.271 12 doppi battuti).

In casa neroarancio il manager Munoz avrà a disposizione l’intero roster compreso l’ultimo arrivato Celli (probabile pinch hitter) reduce dall’esperienza in Singolo A nella franchigia dei Dodgers. Lo staff tecnico riminese dovrebbe utilizzare Hernandez come partente in gara1, mentre nella seconda partita lo starter sarà Richetti. La formazione difensiva sarà quella vista nell’ultimo weekend contro Bologna anche se le opzioni non mancano vista la duttilità dei giocatori riminesi.

Abbiamo ascoltato le parole del grande ex Jairo Ramos alla vigilia di questo importante e sentito derby.

Come giudichi la regular season dei Pirati? In queste partite di playoff i dettagli fanno la differenza, cosa hai detto ai tuoi compagni di squadra in merito?

Abbiamo giocato bene questa prima parte di stagione, eccetto due o tre weekend che non abbiamo fatto bene. Nell’ultimo weekend contro Bologna dopo il brutto trittico contro Parma ci siamo ripresi peccato per aver perso due partite al tie break. Ho parlato ai miei giovani compagni di squadra dopo il risultato negativo contro il Parma dicendo loro che la testa è l’aspetto più importante. In questo gioco dobbiamo essere concentrati al massimo l’aspetto mentale vale secondo me il 70% in queste gare così cariche di tensione e importanza. Stiamo lavorando in questi giorni per cercare di correggere gli errori fatti anche nel box di battuta dove abbiamo lasciato troppi uomini in base.

E’ inutile dirlo sarà un derby sentito da ambedue le parti, che serie ti aspetti? Sei sorpreso dal grande rendimento da partente di Camacho? Il lineup sammarinese è di grande potenza e qualità, come limitarlo?

Sarà una bella serie senza dubbi. Non sono per nulla sorpreso del rendimento di Camacho da partente, è un grande lanciatore anche da noi in Venezuela. Ha un buon braccio e qualità importanti, ma i nostri pitcher non sono da meno. Noi dobbiamo cercare di eseguire al meglio le giocate offensive che ci chiede il nostro allenatore muovendo il più possibile i corridori. Sappiamo che loro giocheranno molto col bunt fin dall’inizio. Dobbiamo stare attenti ai loro battitori di potenza.

Domanda personale, che sensazione provi alla tua età di 45 anni essere ancora un giocatore importante per la tua squadra in questo campionato?

E’ una bella sensazione non c’è dubbio. Sapevo dentro di me di poter dare ancora il mio importante contributo alla causa. Voglio arrivare in finale e giocarmi lo Scudetto. Se non avessi avuto questa convinzione interiore avrei sicuramente smesso di giocare.

Visto che conosci bene il baseball italiano come vedi la crescita dei giovani giocatori italiani? Pronostico secco, quale sarà la finale Scudetto?

Il baseball italiano per me sta continuando a crescere ci sono tanti talenti, spero che questi ragazzi emergano, perché c’è bisogno per il futuro di avere giocatori validi per mantenere questo ottimo livello di gioco.

In chiusura ti chiedo un pronostico secco, quale sarà la finale Scudetto 2016?

Sulla Finale Scudetto dico che per me sarà Bologna-Rimini!

15/05/2023, 16:53