Campi elettrici, scuole e edifici entro i limiti di legge

I siti sensibili in prossimità delle stazioni radio base non superano i valori imposti dalla normativa vigente
L'Assessore alle Politiche Ambientali, Ariano Mantuano, ha illustrato questa mattina durante la seduta congiunta di terza e quinta commissione consiliare i risultati del monitoraggio di campo elettrico in prossimità di stazioni radio base (postazioni per la ricetrasmissione degli apparecchi di telefonia mobile) nel Comune di Rimini, curato da Arpa su incarico dell'Amministrazione Comunale. Sono 83 le stazioni radio base attive sul territorio comunale. I tecnici di Arpa hanno misurato in prossimità di queste- ovvero entro i 200 metri di distanza- i livelli di V/m (Volt su metro) al termine di una verifica a monte che ha individuato gli edifici più significativi. Per la cronaca il Decreto Ministeriale n. 381 del 1998 prevede che non possano essere superati i valori di 6 V/m in corrispondenza di edifici 'adibiti a permanenze non inferiori a quattro ore'. I rilievi effettuati da Arpa nell'arco temporale che va da giugno a settembre 2002 hanno messo in evidenza come in nessuno dei 48 siti cosiddetti 'sensibili' pubblici e privati (scuole di ogni ordine e grado, case di riposo) del Comune di Rimini, in prossimità delle stazioni radio base, sia mai stato superato il limite di legge di 6 V/m: la media è inferiore a 1 V/m. Stesso risultato- nessuno sforamento dei limiti di legge- per quel che riguarda i rilievi su 50 edifici privati ubicati a una distanza inferiore ai 200 metri dalle stazioni radio base. 'Credo che questo monitoraggio metta in evidenza alcuni aspetti significativi- commenta l'Assessore alle Politiche Ambientali, Ariano Mantuano-. Ai problemi legati alla telefonia mobile è stata data risposta dall'Amministrazione Comunale come certificano tutti i valori registrati da Arpa, notevolmente inferiori a quelli imposti dalla legge. Un risultato importante, in particolare per quanto riguarda i siti sensibili quali le scuole, dove i rilievi hanno messo in evidenza nella stragrande maggioranza dei casi valori nell'ordine dello 0,3- 0,6 V/m. Durante la Commissione ho annunciato che nei primi mesi del 2003 sarà insediato un sistema di monitoraggio permanente, 24 ore su 24, composto da una rete di centraline mobili che misurerà il valore dei campi elettrici su tutto il territorio comunale. Un ulteriore strumento che permetterà di dare risposte ancora più efficaci su una problematica particolarmente sentita dai cittadini'.

15/05/2023, 17:20