Questi gli elementi salienti del Bollettino annuale degli incidenti stradali 2008, redatto dallUfficio Statistica del Comune di Rimini, dove vengono analiticamente riportati e elaborati i dati riferiti a tutti i sinistri rilevati lo scorso anno sul territorio comunale (650 chilometri di rete viaria complessiva di cui 328 chilometri di strade urbane) da Polizia Municipale, Carabinieri e Polizia Stradale. Un lavoro importante non solo dal punto di vista statistico; approfondimenti e comparazioni sono particolarmente utili per verificare lefficacia degli interventi di miglioramento e definire le aree che prioritariamente necessitano di soluzioni.
Sono stati infatti 1953 gli incidenti rilevati dalle forze dellordine nel corso dello scorso anno, il miglior dato dal 2000; 1828 contro i 1994 del 2007 i feriti, 14 contro 23 i morti.
Il trend storico
A nove anni dal primo Bollettino annuale degli incidenti stradali è possibile ricavare una sintesi che fornisce diverse utili indicazioni. Ecco la tabella.
Anno | Incidenti | Feriti | Morti |
---|---|---|---|
2000 | 2.585 | 2.448 | 29 |
2001 | 2.645 | 2.405 | 17 |
2002 | 2.717 | 2.489 | 18 |
2003 | 2.720 | 2.474 | 18 |
2004 | 2.588 | 2.446 | 23 |
2005 | 2.304 | 2.172 | 19 |
2006 | 2.080 | 2.003 | 14 |
2007 | 2.113 | 1.994 | 23 |
2008 | 1.953 | 1.828 | 14 |
Da questi numeri emerge subito la netta diminuzione dellincidentalità stradale, dal 2000 al 2008 a Rimini gli incidenti stradali sono calati del 24,44% e del 50% il numero dei morti sulle strade. Una flessione percentuale che supera di gran numero i dati a livello nazionale pur in diminuzione: dal rapporto Aci-Istat sui dati monitorati a tutto il 2007, emerge infatti un calo solo del 3% degli incidenti stradali e quasi del 10% il numero delle vittime, pari a un costo sociale degli incidenti che ha superato i 30 miliardi di euro, pari al 2% del Pil nazionale.
Gli incidenti stradali
I veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2008 sono stati circa 4.173, il 58% erano autovetture e quasi il 21% veicoli motorizzati a due ruote. Sono 1.828 le persone che hanno subito lesioni a seguito di un incidente, di queste, 1/5 circa erano passeggeri, 122 pedoni e 1.358 conducenti di un veicolo. Il 32% degli incidenti vede coinvolte le donne.
Il 70% dei sinistri si è verificato in condizioni meteorologiche di tempo sereno, l8,56% in caso di pioggia e in presenza di nebbia lo 0,77%.
Per quanto riguarda il giorno della settimana e il mese non risulta un periodo che emerge nettamente su un altro per numero di frequenze, a parte il mese di luglio e agosto, ma questo è dovuto soprattutto allintenso traffico del periodo estivo.
Lorario di maggior mobilità è quella del rientro a casa, in corrispondenza con lora di pranzo e cena, ed è quella in cui si verifica il maggior numero di incidenti, quasi il 15% è la quota di incidenti che avvengono negli orari considerati.
Strade e incroci
Dal rapporto statistico 2008 emerge come la localizzazione dei sinistri abbia come principali protagoniste le strade statali e provinciali extraurbane e le vie di scorrimento al mare, ovvero dove la velocità è meno contenuta: statale 16, statale 72, via Marecchiese, via Emilia, via Covignano, viale Regina Margherita, viale Regina Elena, via Coriano, lungomare Di Vittorio, via Montescudo.
La Statale 16 resta la più incidentata (anche per la sua lunghezza) con 168 sinistri, in calo comunque rispetto al 2007 quando furono 179 e al 2006 con 187, mentre aumentano numericamente quelli avvenuti sulla statale consolare San Marino. Questo conferma ancor di più la necessità degli interventi in atto o in corso di progetto. Segue la Marecchiese con 37 incidenti contro i 44 del 2007. In aumento anche il dato relativa alla via Emilia (35 sinistri nel 2008 contro i 27 del 2007, tornando ai livelli, anche se leggermente inferiori, del 2006 quando gli incidenti furono 38).
Per quel che riguarda le intersezioni, al primo posto della classifica di incidentalità è lincrocio tra viale Regina Elena piazza Marvelli viale Tripoli viale Vespucci, dove sono stati rilevati 16 incidenti, in aumento rispetto ai 10 del 2007; in aumento anche sulle intersezioni lungomare Di Vittorio piazzale Toscanini (11 contro i 9 del 2007) e viale Dalla Chiesa via Flaminia via Fada (10 contro 4). Si dimezzano invece, con 9 incidenti nel 2008 contro i 18 dellanno precedente, quelli avvenuti allintersezione Nuova Circonvallazione statale San Marino viale della Repubblica.