Il testo del saluto del Sindaco Andrea Gnassi trasmesso dal Pubbliphono a tutti i turisti sulla spiaggia nel giorno di Ferragosto

Gentili ospiti, cari riminesi

Sembra ieri che l'estate sia iniziata e siamo già qua, al suo culmine, in una giornata che per antonomasia rappresenta l'intera estate.

Un'estate fortunata, almeno per le splendide giornate che ci ha regalato, e credo che poche siano le cose più belle che godersi questa splendida spiaggia, il nostro mare assieme a chi vogliamo bene, alle nostre famiglie, ai nostri bimbi, ai nostri amici.

"A stem te paradis de mond", "stiamo nel paradiso del mondo" diceva mia nonna. Non so se sia proprio vero, ma sono certo che una qualche verità ci sia, ed è forse anche per questo che noi riminesi siano così attaccati alla nostra terra, alla nostra città.

Federico Fellini, il nostro concittadino più illustre, con "Amarcord" ha voluto raccontare Rimini al mondo, e l'ha fatto con così tanta passione e amore, ma anche con quel sarcasmo e autoironia propri dei riminesi, da commuovere gli spettatori di tutte le latitudini. Perché Rimini è facile d'amare.

In questa magnifica giornata di sole, Rimini è orgogliosa di offrire a tutti voi i suoi beni più preziosi, la spiaggia, il mare, l'identità di una città romana e rinascimentale, ma anche la capacità e la simpatia di tutti coloro che lavorano per darvi una vacanza felice e vera.

Un po' di anni fa prima del TG nazionale delle otto di sera la nostra città mandò per prima in onda uno spot di pochi secondi per dire agli italiani... "Rimini è sempre Rimini!". Poi partiva il telegiornale. Era un modo per dire "Rimini è l'isola vostra della bella vita, la vostra terra promessa, adesso col telegiornale vi raccontano l'altra Italia".

Forse eravamo esagerati. Però in fondo è vero. Ci sono poche città in Italia dove la cultura dell'accoglienza è un tutt'uno con la propria identità.

Sappiamo tutti che il Paese vivrà momenti difficili. Ma godiamoci questa pausa più che meritata.

In questi giorni di Ferragosto feste eventi e fuochi d'artificio da Miramare a Torre Pedrera, con i nostri operatori, saluteranno i nostri ospiti.

Sappiate che Rimini c'è, e ci sarà sempre, per accogliervi quando vorrete. E ci saremo semplicemente per come siamo. Siamo un posto vero. Non siamo un villaggio turistico di plastica. Da noi non devi apparire. Puoi essere chi sei.

E con questo spirito che siamo con voi oggi, aspettandovi con un sorriso domani.

Grazie, grazie a tutti di essere qui.

15/05/2023, 17:08