Boom di richieste agli sportelli ‘Digitale Facile’, sold out per i corsi

A settembre è ripartito l’appuntamento del martedì all’Urp con il “notaio risponde”

Data di pubblicazione

1900 utenti in cinque mesi si sono rivolti agli sportelli Digitale Facile. Nei primi 8 mesi dell'anno l'Urp ha accolto allo sportello più di 10mila utenti e fornito risposte telefoniche a 13mila persone. Cento cittadini hanno usufruito dello sportello notarile che ogni martedì riceve su appuntamento

Un servizio sempre più vicino al cittadino di oggi. E’ quello che svolge l’Urp di Rimini che, nei primi 8 mesi dell'anno ha accolto allo sportello più di 10.000 utenti e fornito risposte telefoniche a 13mila utenti. Numeri ai quali si aggiungono quelli del nuovo servizio Digitale Facile che l’Urp porta avanti assieme ad altri sportelli disseminati in tutta Rimini, da Viserba a Miramare.

Boom per lo sportello rivolto a chi ha poca dimestichezza con gli strumenti digitali

Sono tante le richieste per il servizio di facilitazioni digitali: da quando sono state attivate le sette postazioni ‘fisse’ sono state offerte 1882 facilitazioni a un totale di 1760 utenti unici . A partire dal mese di ottobre gli sportelli offrono assistenza alla compilazione delle istanze che prevedono la domanda online come quelle per il contributo affitto, contributo libri di testo; riduzione Tari.

Un momento formativo tutto rivolto agli stranieri è stato fissato per il prossimo 26 settembre dalle 11 alle 13 presso il front office stranieri - Casa dell'Intercultura in Via Toni 14. Si tratta del primo di una serie di incontri già calendarizzati dal centro stesso e rivolto a richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale accolti nei centri di accoglienza straordinaria e servi di integrazione del territorio. La formazione verterà soprattutto su: FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico), SPID, come scaricare un CU dal sito dell'agenzia dell'Entrate, o un estratto dal sito dell'INPS, come utilizzare i servizi on line in modo particolare quelli de Comune di Rimini.

Le attività rivolte agli iscritti dei centri sociali anziani vertono in particolare sull'utilizzo dello smartphone. Il prossimo corso si svolgerà presso il centro sociale "I Sempre Giovani" di Via Pintor 7 nei pomeriggi del 19 e 21 novembre (dalle 15 alle 17.30) e verranno trattati i temi: impostazioni generali, navigazione internet, uso delle app e di whatsapp, localizzazione e maps.

La terza edizione del corso "Smartphone Facile" - formazione aperta a tutti- (la seconda è già sold out) si terrà nelle seguenti date di ottobre: 21 (ore 10-12), 24 (ore 15/17) e 28 (10-12). Per informazioni e prenotazioni utilizzare il numero della segreteria del progetto 3534680794, negli orari di risposta telefonica dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure prenotare in autonomia utilizzando il portale Affluences

A settembre ripartito il servizio il Notaio risponde

Dopo la pausa estiva è ripartito “il notaio risponde”, un servizio utile perché molto vicino ai cittadini. Presso l'ufficio di Corso d’Augusto 150 è disponibile lo sportello notarile: 20 notai della città e della provincia di Rimini si alternato tutti i martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 offrendo una consulenza gratuita sui temi di loro competenza: testamenti, acquisto casa, trasmissione beni ai figli, tassazione relativa all'acquisto prima casa, detrazioni fiscali per manutenzioni, finanziamento e rinegoziazione mutui, ipoteche, regimi patrimoniali dei coniugi, successioni, donazioni, testamenti e relative imposte, tutela delle persone disabili, normativa in materia di coppie di fatto e unioni civili. Si tratta di un servizio attivato insieme al Collegio Notarile dei distretti di Forlì-Rimini rivolto a tutti (cittadini italiani e stranieri), ma soprattutto per chi appartiene alle fasce economicamente più deboli e nella necessità di consultare un professionista del diritto su varie materie per richiedere un parere qualificato. Il servizio ha accolto circa un centinaio di utenti fino ad ora nel corso del 2024. Per usufruire del servizio occorre prenotare l’appuntamento attraverso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al n. 0541 704 704

Il servizio Spid

L'URP continua inoltre a offrire il servizio di consulenza sullo SPID, l'identità digitale che consente di accedere ai servizi on line. Presso l'ufficio in piazza Cavour 29 è possibile effettuare le operazioni di riconoscimento per l'attivazione delle credenziali SPID per conto del fornitore Lepida ID. Chiunque abbia effettuato la registrazione sul sito Home page LepidaID | id.lepida.it (sempre gratuita) e scelto il riconoscimento allo sportello, può recarsi presso l'ufficio negli orari di apertura al pubblico. L'accesso non necessita di appuntamento. Occorre portare con sé il documento di identità e la tessera sanitaria caricati in fase di registrazione, in originale e integri. E' inoltre indispensabile accedere alla email e al numero di cellulare forniti in fase di registrazione per accettare con l'operatore il modulo di adesione e la documentazione relativa al servizio. L'ufficio è sempre a disposizione per dare indicazioni su come usare il proprio SPID, come cambiare la propria password, come usare l'APP IDLEPIDA. Nel corso del 2024 sono stati attivati circa 170 utenti e offerto circa 50 ore di aiuto per lo SPID.

I canali di contatto dell'ufficio sono: tel. 0541 704 704, whatsapp 3316432314, e-mail urp@comune.rimini.it o per segnalazioni urp.segnalazioni@comune.rimini.it , piattaforma Ril.fe.de.ur (https://rilfedeur.comune.rimini.it/rilfedeurWeb), o App Rilfedeur per smartphone e tablet su APP Store e su Google Play.

L'ufficio è aperto al pubblico da lunedì a sabato dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì anche pomeriggio dalle 14 alle 17. 

I punti di facilitazione (Digitale Facile) sono messi a disposizione dal Comune nelle seguenti sedi (info e prenotazioni al 3534680794 dal lunedì al venerdì 9-13)

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Ultimo aggiornamento

26/09/2024, 15:07