Bollino Blu, si parte l'1 luglio 2004

L'Assessore Ariano Mantuano: 'Il Comune di Rimini si pone all'avanguardia nella provincia sul tema della tutela della salute dei cittadini e del miglioramento della qualità dell'aria'
Nella seduta odierna, la Giunta Comunale ha discusso il tema delle modalità di applicazione del bollino blu, la procedura per il controllo annuale dei gas di scarico per gli autoveicoli con oltre 4 anni di età. E' stata individuata nella data dell'1 luglio 2004 il termine del periodo transitorio dalla firma della specifica ordinanza sindacale (che avverrà nei prossimi giorni) dopo il quale sarà fatto obbligo ai mezzi suddetti dello specifico controllo delle emissioni dei gas di scarico da effettuarsi presso officine autorizzate, vale a dire periodicamente sottoposte a verifica da parte di Arpa. I limiti sono quelli richiamati dall'art. 2 del Decreto del Ministero dei trasporti 5 febbraio 1996 dal titolo 'Prescrizioni per la verifica delle emissioni dei gas di scarico degli autoveicoli in circolazione ai sensi della Direttiva del Consiglio delle Comunità europee n. 92/55 CEE' e che mira a tutelare la salute dei cittadini rispetto ai problemi dell'inquinamento atmosferico. Lo stesso accordo di programma regionale siglato a luglio 2003 dai comuni capoluogo dell'Emilia Romagna indica il bollino blu- peraltro oggetto di un precedente protocollo d'intesa firmato nell'aprile '99 da Comune di Rimini e Associazioni Artigiane- come misura infrastrutturale atta a migliorare sensibilmente la qualità dell'aria in ambito urbano. La consegna del bollino blu attesterà annualmente il superamento dei controlli sull'emissione dei gas di scarico compiuti da officine autorizzate con le quali è stata concordata una tariffa agevolata di 18,48 euro (15,48 per il servizio e 3 per il contrassegno) iva compresa. In caso di revisione periodica del mezzo programmata dalla Motorizzazione Civile, la spesa si limiterà al solo bollino blu- dunque 3 euro- essendo il servizio ricompreso nelle tariffa per le procedure della Motorizzazione Civile. Il perimetro individuato in via sperimentale per l'applicazione del bollino blu è quello compreso tra le vie Pascoli, Conca, Della Repubblica, Statale 16 'Adriatica', Destra del Porto, Bastioni Settentrionali e lungomare sino all'intersezione con via Pascoli. Nella prima fase- della durata di 10 mesi a partire dall'1 luglio 2004- il bollino blu riguarderà tutti gli autoveicoli oltre i 4 anni dall'immatricolazione di proprietà di soggetti aventi residenza o sede legale nella provincia di Rimini e nella Repubblica di San Marino. Nella fase successiva, preceduta da un'adeguata campagna di comunicazione a livello extraprovinciale, il provvedimento verrà esteso anche agli autoveicoli oltre i 4 anni di età appartenenti a soggetti aventi residenza o sede legale fuori dalla provincia di Rimini. I particolari riguardanti l'applicazione del bollino blu verranno illustrati in una conferenza stampa che sarà convocata a breve. 'Ritengo che con questo atto, il Comune di Rimini si ponga all'avanguardia nella provincia di Rimini sul tema della tutela della salute dei cittadini e del miglioramento della qualità dell'aria che significa accrescimento della qualità della vita- dichiara l'Assessore alle Politiche Ambientali, Ariano Mantuano-. Peraltro credo che lo stesso Comune di Rimini stia rispettando nella sostanza gli impegni presi sul piano regionale, applicando di mano in mano le misure indicate per ottenere un ambiente dove il cittadino sia difeso a partire prioritariamente dalla sua salute. Certo, la strada da fare in questo senso è ancora tanta ma è importante e rimarcabile il fatto che questi fondamentali segnali vengano da una città come Rimini, da tutti riconosciuta come capitale del turismo e dei servizi alla persona e alle imprese'.

15/05/2023, 17:18