Blocco del traffico di domenica 28 febbraio, la Giunta non aderisce

Circolazione senza limitazioni, domenica prossima sulle strade riminesi. La Giunta comunale riunitasi questo pomeriggio ha deciso di non aderire al blocco totale del traffico promosso per il 28 febbraio dai sindaci di Milano e di Torino.

“Misure estemporanee possono essere utili a sensibilizzare la popolazione – sottolinea l’assessore alle Politiche ambientali, Andrea Zanzini -, ma non possono costituire le sole risposte per affrontare il problema del superamento dei limiti di emissioni inquinanti”.

Lo riconosce anche il documento dell’Anci “I sindaci contro le polveri sottili”, siglato a Milano il 19 febbraio scorso, e a cui anche l’Amministrazione comunale riminese ha deciso di aderire condividendone gli obiettivi. “Il fenomeno dell’inquinamento atmosferico richiede un programma di interventi strutturali - spiega Zanzini, richiamando alcuni passi del documento -, su area vasta, coerenti e integrati, così da creare le condizioni per la sua risoluzione definitiva”.

Da anni, con l’adesione agli Accordi regionali di programma, l’Amministrazione riminese è impegnata in iniziative organiche per la qualità dell’aria. “Ogni giovedì mettiamo già in campo iniziative come quella di domenica. Abbiamo perciò deciso di accogliere le proposte del documento dei sindaci senza compiere scelte pregiudiziali o ideologiche, ma andando in due direzioni concrete – continua l’assessore alle Politiche ambientali -. Sul fronte della sensibilizzazione, organizzeremo un’iniziativa specifica alla fine della fase dei blocchi del traffico, il 31 marzo. Sul fronte degli interventi, la Giunta si impegna in particolare a reperire nel corso di quest’anno risorse da investire a supporto dei contributi per la sostituzione dei veicoli, nella mobilità lenta, nel controllo degli impianti termici e nella diffusione dell’uso delle rinnovabili negli edifici pubblici”.

15/05/2023, 17:10