Biblioterapia 2017 REALTÀ… e mondi possibili - Luigi Zoja - "La morte del prossimo: eccesso di virtualità"

Sabato 25 novembre alle ore 17, sarà Luigi Zoja, psicoanalista junghiano di fama mondiale, a introdurci nella realtà dell’io e della sua relazione con il “tu”, nel secolo forse definibile come “post-umano”. Titolo e tema della conversazione, “La morte del prossimo: eccesso di virtualità”.

Sala del Giudizio – Museo della Città

ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

Allestimento schermo nella Sala Manica Lunga

Zoja, che negli ultimi libri ha indagato le radici della violenza maschile (“Centauri”, Bollati Boringhieri, 2016) ed è entrato “Nella mente di un terrorista” (Einaudi, 2017), nel 2009 in “La morte del prossimo” (Einaudi) già intravedeva l’avvento di una dimensione umana senza precedenti, in cui l’uomo è caduto in una fondamentale solitudine. «Col XXI secolo la lontananza e i rapporti mediati dalla tecnica prendono il sopravvento: così la ricerca di intimità si riaffaccia in forme contorte. Il bisogno di vicinanza, represso, si traveste di sessualità, o di altri impulsi formalmente permessi.»

Per millenni, un doppio comandamento ha retto la morale ebraico-cristiana: ama Dio e ama il prossimo tuo come te stesso. Alla fine dell’Ottocento, Nietzsche ha annunciato: Dio è morto. Passato anche il Novecento, non è tempo di dire quel che tutti vediamo? È morto anche il prossimo. Abbiamo perso anche la seconda parte del comandamento perché abbiamo dimenticato che – tanto in ebraico nel Levitico, quanto in greco nei Vangeli – prossimo significava una cosa molto semplice: il tuo vicino, quello che vedi, senti, puoi toccare. Da una parte il rapporto col prossimo scompare sotto l’assalto dell’individualismo e nell’anonimato della società di massa; dall’altra la tecnologia ci regala sempre nuove occasioni di comunicazione coi lontani, sottraendoci il tempo e le energie che dedicavamo ai vicini. Ma la privazione sensoriale del rapporto con il prossimo è un fatto di rilevanza etica. «La vicinanza – scrive Luigi Zoja - è sempre stata fondamentale. Per questo l’avvicinamento era protetto da riti quasi sacri: il passaggio dal “lei” al “tu”, quello dalla stretta di mano all’abbraccio. Spesso gli immigrati ci fanno paura perché, parlando male la nostra lingua, danno subito del tu: sembrano invadenti, vengono troppo vicino.»

Luigi Zoja, psicoanalista di fama mondiale, già Presidente della associazione internazionale junghiana, si è formato all’Istituto Jung di Zurigo e ha esercitato la professione a Zurigo, New York e infine Milano. Si è occupato di questioni cruciali dell’esperienza contemporanea quali la dipendenza, la crisi della figura paterna, le derive politiche dell’odio e della paranoia, le radici della violenza maschile, sempre nel quadro di un’interpretazione archetipica e mitica. Tra i suoi libri recenti: La morte del prossimo (Einaudi, 2009); Paranoia. La follia che fa la storia (Bollati Boringhieri 2011); Al di là delle intenzioni. Etica e analisi (Bollati Boringhieri 2011); Utopie minimaliste (Chiarelettere, 2013); Psiche (Bollati Boringhieri, 2015); Centauri. Alle radici della violenza maschile (Bollati Boringhieri, 2016); Nella mente di un terrorista (con Omar Bellicini; Einaudi 2017).

PROSSIMO INCONTRO

Sala del Giudizio –Museo della città

Sabato 2 dicembre

Luca Serianni, linguista

Le parole e le cose: due realtà che cambiano nello spazio e nel tempo.

La rassegna è frutto della collaborazione con l'Ufficio scolastico di Rimini. Agli insegnanti sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione.

Con la collaborazione Con il contributo e patrocinio

15/05/2023, 16:47