Un intervento che per essere realizzato ha nella prima fase necessità di interdire completamente la circolazione sulla via specie per il posizionamento del sistema di micropali, parte delle opere strutturali per il sostegno della sede stradale necessario alla realizzazione di un ramo di fognatura bianca in Via Bastioni Settentrionali (tra le vie Cavalieri e Porta Galliana). Un progetto, condiviso e autorizzato in ogni fase con la Soprintendenza Archeologica e Belle Arti, che ha ottenuto il nulla osta da parte dell’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e autorizzazione da parte dell’ufficio sismica ed avrà un costo complessivo di 400.000 euro totalmente a carico di Hera Spa.
Fino al termine della prima fase sarà dunque necessaria la chiusura totale al traffico di via Bastioni Settentrionali nel tratto da Via Dei Cavalieri a Via Dei Mille. In base alle possibili azioni da promuovere sul cantiere, l’attuale traffico sulla via Cavalieri potrà trovare motivo di riduzione solo con la riapertura alla circolazione della via Clodia, questa situazione sarà possibile successivamente al completamento della rete fognaria e con sistemazione del manto stradale a Bynder su via Bastioni Meridionali (ripristino parziale della percorrenza su via Bastioni Meridionali). Un risultato che il crono programma posiziona nella nona settimana dall’inizio dei lavori, che come noto avranno una durata complessiva di 70 giorni lavorativi. Con l’avvio della seconda fase la chiusura al traffico sarà parziale col solo restringimento della carreggiata. Sono consigliati, specie nei momenti di punta, l’utilizzo di itinerari alternativi come via Tripoli a sud o via Tonale a nord per raggiungere da monte la zona mare.
I parcheggi al momento interclusi dal cantiere, da martedì 16 luglio torneranno invece nuovamente a disposizione dei residenti in quanto, a seguito del movimento del cantiere fognario in direzione mare, sarà consentito spostare parte della recinzione provvisoria di via Bastioni Meridionali per la larghezza di una corsia verso il porto Canale, permettendo ai residenti di raggiungere, tramite parte della via Santa Maria Al Mare in senso unico alternato, i parcheggi esistenti sopra menzionati.