Barriere architettoniche: firmato il protocollo di intesa

Data di pubblicazione

E’ stato siglato questa mattina, nella sala del Giudizio dei Musei comunali, il Protocollo d’intesa tra Comune di Rimini e associazioni di categoria per migliorare l’accessibilità agli esercizi commerciali di tutti i soggetti portatori di handicap.

Il protocollo si propone attraverso l’azione congiunta pubblico-privato di facilitare l’adozione di dispositivi tecnici per migliorare l’accesso ai soggetti portatori di handicap in esercizi commerciali, artigianali, imprese turistico ricettive e pubblici esercizi, in particolare del Centro storico.

Se la piena accessibilità è quella garantita dal pieno abbattimento delle barriere architettoniche, in particolari situazioni, come per l’accesso agli esercizi commerciali del Centro storico, un intervento attraverso sistemi di chiamata e pedane amovibili, da apporre in corrispondenza della soglia d’ingresso dell’attività per poi essere rimosse dopo l’uso, può essere già sufficiente.

Alle associazioni il protocollo assegna il compito di promuovere l’adesione delle imprese commerciali al progetto, mentre il Comune di Rimini si impegna all’individuazione dei dispositivi tecnologici da adottare, per una soluzione omogenea e comune del problema. Restano a carico degli esercenti i costi d’installazione e gestione dei dispositivi per l’accessibilità adottati.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:31