Bando Assistenti famigliari: replica dell'assessore Taddei

In merito alla nota diffusa oggi dai sindacati dei pensionati, vale la pena di ricordare che le risorse stanziate complessivamente quest’anno a favore delle famiglie che si avvalgono di assistenti (caregivers o badanti) sono superiori a quelle che andavano a coprire il bando comunale per assistenti famigliari.

Come comunicato nei mesi scorsi alle organizzazioni sindacali, informate anche in apposita riunione, dai dati in nostro possesso emerge che nell’anno 2009 ben il 45% degli utenti che hanno beneficiato del contributo annuale alle famiglie che hanno in essere un regolare rapporto di lavoro con un’assistente famigliare erano anche percettori dell’assegno di cura e del contributo mensile aggiuntivo (pari ad 160 euro) riconosciuto a coloro che utilizzano assistenti famigliari con regolare contratto di lavoro.

Tutto ciò aveva creato un notevole disequilibrio tra gli utenti del servizio. Pertanto il Comitato di Distretto ha deciso di investire la somma di 100.000 euro per potenziare quegli interventi che maggiormente sono monitorati ed erogati dal Servizio Assistenza Anziani, al fine di ottenere un maggiore omogeneità delle prestazioni, dei servizi e dei contributi per tutti gli assistiti.

Si è operata così una rimodulazione del contributo annuale alle famiglie che hanno in essere un regolare rapporto di lavoro con un’assistente famigliare, consolidando al contempo altri interventi destinati alle assistenti famigliari.

In particolare gli interventi previsti a sostegno delle famiglie che hanno in essere un regolare rapporto di lavoro con le assistenti famigliari si sostanziano in:

1)    una previsione di € 210.000 (stanziamento che nel 2009 era previsto per € 122.197) come contributo mensile di € 160 per tutti gli anziani che: percepiscono l’assegno di cura; utilizzano assistenti famigliari con regolare contratto di lavoro; hanno un ISEE estratto inferiore a € 15.000 (nel 2009 il valore ISSE di riferimento era di € 10.000 e si stima che l’innalzamento del valore limite previsto produrrà un incremento di circa il 10% delle famiglie che saranno nelle condizioni di accedere al contributo mensile);

2)    una previsione di € 255.000 destinato ad azioni finalizzate all’emersione e qualificazione del lavoro di cura delle assistenti famigliari così articolate:

a)    € 80.000 per il progetto denominato “l’Assistente in famiglia” (che tra la altre azioni prevede di favorire l’incontro tra domanda e offerta  di servizi domiciliari, fornire consulenza e orientamento alle famiglie e alle assistenti famigliari in materia di regolarità contrattuale, previdenziale e assicurativa, disbrigo delle pratiche per la regolarizzazione dell’assistente famigliare, supporto alla costruzione di relazioni positive tra famiglia, assistito e assistente famigliare;

b)    € 80.000 per addestramento delle assistenti famigliari e tutoring attraverso l’affiancamento di 15/20 giorni, variabili in base alle necessità assistenziali dell’anziano e alle capacità assistenziali dell’assistente famigliare, di un operatore qualificato (solitamente una Responsabile Attività Assistenziali) che forma l’assistente famigliare rispetto alle principali attività assistenziali da erogare all’assistito; L’operatore qualificato resta punto di riferimento dell’assistente famigliare anche dopo l’affiancamento iniziale per tutte la problematiche che quest’ultima può incontrare nella gestione quotidiana dell’assistito;

c)    € 95.000 per la realizzazione di progetti di formazione rivolti alle assistenti famigliari con la relativa messa a disposizione di “pacchetti orari” di assistenza domiciliare per le ore di formazione dell’assistente.

Paola Taddei

Assessore alla Protezione sociale, Igiene e Sanità, Politiche per la famiglia