Avviso istruttoria pubblica servizio cartelli balneazione

Pubblicato l’avviso di istruttoria pubblica per l’individuazione delle associazioni di volontariato a cui affidare il servizio di posizionamento/rimozione dei cartelli di divieto temporaneo di balneazione e gestione dei cancelli di accesso alle scogliere artificiali realizzate sul molo di levante del porto canale di Rimini e in prossimità del molo n. 22 della Darsena di Rimini, per il periodo di attività balneare 2021. Scadenza ore 13 del 12 aprile.

Questi i servizi oggetto dell'istruttoria pubblica approvata dalla Giunta del Comune di Rimini con Deliberazione di Giunta Comunale n.41 del 09/02/2021, il cui avviso di istruttoria pubblica è stato pubblicato lo scorso 26 marzo (Avviso 2021_11) ed entro le ore 13:00 del 12 aprile le associazioni di volontariato interessate potranno inviare la propria manifestazione d’interesse per partecipare all’istruttoria pubblica.

L’avviso ha come destinatari le associazioni di volontariato iscritte negli elenchi della banca dati di volontariato della Regione Emilia Romagna, di rilevanza per il territorio provinciale di Rimini, negli ambiti Sanità, Ambiente e Protezione Civile. Lo scopo è quello di individuare, tra queste, la più idonea a cogestire il servizio per la stagione balneare estiva 2021 (maggio-settembre) garantire la realizzazione tempestiva delle attività a tutela della salute pubblica.

La durata del servizio coincide con l'intera stagione balneare estiva 2021 (maggio - settembre) per il servizio di posizionamento e rimozione dei cartelli di divieto di balneazione e per 1 anno per il servizio di gestione dei cancelli posti quale accesso alle scogliere artificiali realizzate sul molo di levante del Porto Canale di Rimini e in prossimità del molo n. 22 della Darsena di Rimini.

Le Associazioni si impegneranno ad utilizzare i propri soci volontari e a garantire che gli operatori utilizzati siano in possesso delle necessarie competenze per lo svolgimento delle attività, che saranno specificate e regolamentate da una apposita convenzione.

L’attività dovrà coprire tutti i 14 km di costa del territorio Comunale. Sono interessate 10 acque di balneazione ricadenti nel territorio del Comune di Rimini (Brancona, La Turchia; Marecchia Nord; Marecchia Sud; Ausa; Colonnella 1; Colonnella 2; Rodella; Roncasso; Rio dell'Asse nord) per un totale di 114 plance e relativi cartelli di divieto temporaneo di balneazione. Sono escluse tutte le acque di balneazione che hanno visto il completamento della separazione reti nella zona di Rimini nord grazie ai lavori del Piano di salvaguardia della Balneazione.

Le Associazioni di volontariato dovranno assicurare la pronta disponibilità di mezzi e uomini per l'intervento e una tempestiva e costante comunicazione con gli uffici comunali. Alle associazioni di Volontariato sarà corrisposto un rimborso spese, coperture ed eventuali altre spese necessarie per l’attività per un importo complessivo 5.500 euro all’anno.

Alle Associazioni di Volontariato oggetto di convenzione con il Comune di Rimini per le attività di posizionamento/rimozione dei cartelli di divieto temporaneo di balneazione e per la gestione dell'apertura e chiusura/apertura dei cancelli di accesso alle scogliere artificiali verrà corrisposto a titolo di rimborso spese, coperture assicurative dei volontari ed eventuali spese generali di funzionamento dell’Associazione, l’importo complessivo annuo di euro 5.500,00 , di cui euro 300,00 destinati al servizio di gestione dei cancelli posti quale accesso alle scogliere artificiali.

15/05/2023, 16:31