Avviata ieri la fase di preesercizio del vigile elettronico

In questo periodo (30 giorni) non sarà attivata la fase sanzionatoria

Ha preso avvio ieri mattina il periodo di preesercizio del ‘vigile elettronico’, il sistema elettronico di controllo degli accessi alle zone a traffico limitato (ZTL) del centro storico di Rimini.

Si tratta della fase a carattere sperimentale della durata di 30 giorni, durante la quale il ‘vigile elettronico’ sarà in funzione: al passaggio del veicolo la telecamera registra (nel rispetto delle norme sulla privacy) il numero di targa e la invia al sistema di controllo che verifica se il mezzo è autorizzato o meno.

Nel preesercizio non sarà attivata la fase sanzionatoria, ma saranno immesse tutte le informazioni necessarie al suo funzionamento a regime, registrando nel contempo i flussi di traffico.

Conclusa la fase del preesercizio sarà attivato l’esercizio ordinario del sistema di rilevamento degli accessi alla Zona a Traffico Limitato del centro storico.

I varchi del centro storico sono cinque e sono in funzione in orari diversi:

1) via Giovanni XXIII a lato della piazza Ferrari; con orario tutti i giorni, giorni feriali e festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18;

2) via Marecchia all’intersezione con via Matteotti; con orario: tutti i giorni, giorni feriali e festivi, dalle 8 alle 20;

3) via Garibaldi all’intersezione con via Bonsi e via Venerucci; con orario: tutti i giorni, giorni feriali e festivi, dalle 8 alle 20;

4) via IV Novembre all’intersezione con via Pani; con orario: tutti i giorni, giorni feriali e festivi, dalle 8 alle 20;

5) via Quintino Sella all’intersezione con via Pani; con orario: tutti i giorni, giorni feriali e festivi, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 20.

Con l’attivazione del preesercizio non cambiano le modalità di accesso alla ZTL del centro storico: i veicoli già in possesso di permesso possono accedervi, con obbligo di esposizione del contrassegno sul cruscotto del veicolo; quelli senza permesso devono richiedere il permesso temporaneo all’Ufficio Permessi sito in Piazzale Cesare Battisti, 1/A.

Per la durata del preesercizio i varchi saranno presidiati da agenti della Polizia Municipale che provvederanno ad accertare e contestare direttamente eventuali violazioni alla disciplina di accesso alla ZTL.

15/05/2023, 17:30