Avanzano i lavori per lo fondamento di via Tonale, mercoledì la modifica temporanea della circolazione

Dalle 5 alle 8 di mattina di mercoledì 4 marzo sarà chiusa la corsia di marcia della carreggiata destra in direzione Ravenna della rotatoria posta tra la SS 9 “Emilia” e la SS16 “Adriatica”, antistante lo stadio del baseball

La modifica temporanea alla circolazione stradale è funzionale all’inizio delle lavorazioni per la realizzazione dell’innesto a raso della SS 16 “Adriatica” con la nuova bretella di collegamento a via Tonale.

La circolazione non verrà interrotta ma deviata sull’adiacente corsia di sorpasso, così da permettere il posizionamento delle barriere new jersey in calcestruzzo in sicurezza.

Iniziato nello scorso gennaio, l’intervento progettato dai tecnici dei Lavori pubblici prevede la realizzazione di una bretella di collegamento tra la via Tonale e la Statale 16 e di una rotatoria all’intersezione con via Bagli. Un’intersezione a raso, dotata di corsie specializzate di entrata e di uscita, regolamenterà l’innesto tra la nuova bretella e la Statale 16. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un percorso ciclopedonale sull’argine del fiume Marecchia, dalla nuova rotatoria di Via Bagli fino a unirsi al passaggio pedonale sulla SS 16 Adriatica appena ristrutturato da Anas.

Un intervento strategico con cui diventa possibile scaricare parte del flusso d’attraversamento della città dall’asse mediano (via Emilia, via XXIII Settembre, via Matteotti, via Roma fino a Miramare) sulla statale 16 dove già, nel luglio scorso,

“Un’opera – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Biagini – che ci consentirà, decongestionando i flussi di traffico proveniente da nord d’attraversamento della città, di avvicinarci all’obiettivo principe dell’azione coordinata sulla viabilità cittadina che stiamo realizzando per la riorganizzazione e razionalizzazione del traffico che è quello della pedonalizzazione del ponte di Tiberio. Un progetto complesso, su cui già nelle prossime settimane avremo novità progettuali.”

15/05/2023, 17:01