Asilo Aquilotto, ex colonia Murri, Zone a traffico limitato: ieri al centro dei lavori della Giunta comunale

Nuova tappa per l'Aquilotto. Come programmato, la Giunta comunale nella seduta di ieri ha approvato il progetto preliminare per l'ampliamento del nido d'infanzia l'Aquilotto di via Montechiaro

Come noto, il nido d'infanzia di Santaquilina, a rischio di chiusura, fu oggetto di un sopralluogo del Sindaco - il primo del proprio mandato - e dei tecnici comunali che su suo imput individuarono in quell'occasione modalità e tempi d'intervento per arrivare alla riapertura del nido nel prossimo autunno.

Le soluzioni progettuali approvate ieri dalla Giunta prevedono l'ampliamento della struttura con la creazione di ulteriori spazi dove collocare, trasferendoli, i servizi tecnici (come lavanderia, spogliatoi per gli educatori, ecc...) così da recuperare all'interno del nido quegli spazi necessari all'attività didattica e raggiungere i parametri spazio-bambino richiesti dalla normativa regionale.

Il costo complessivo dell'intervento è di 237.000 euro.

Adeguato alle norme antisismiche e in materia di contenimento energetico, il progetto definitivo - esecutivo sarà approvato dalla Giunta nella seduta del 12 luglio, consentendo così, contestualmente l'apertura delle iscrizioni dei piccoli.

La Giunta ha poi approvato il progetto definitivo per la realizzazione, in project financing, del sistema di parcheggi all'ex Colonia Murri di Bellariva, che prevede la realizzazione di un parcheggio interrato su un unico livello per 263 posti auto, di un parcheggio a raso per una sessantina di posti e la riqualificazione del lungomare frontistante l'ex colonia. Il progetto prevede infatti la sistemazione e e la realizzazione di un nuovo arredo di superficie del lungomare comprendente la sistemazione del verde, dell'arredo e della viabilità ed in particolare la realizzazione di una strada di servizio, di un parcheggio a raso e degli attraversamenti su viale Regina Margherita. Previsto inoltre il recupero funzionale di tre edifici situati nell'area dell'ex Colonia Murri.

L'importo stimato dell'intervento, che sarà realizzato a completa cura e onere del concessionario, ovvero dalla società Rimini&Rimini Spa aggiudicataria del bando di gara del 2010 esperito con il sistema della finanza di progetto, è complessivamente di 10.378.000 euro. A quello definitivo ieri approvato farà seguito il progetto esecutivo per poter dar inizio all'intervento.

La Giunta ha inoltre approvato la regolamentazione delle Zone a traffico limitato di viale Vespucci a Marina Centro e via Ortigara - Carlo Zavagli a San Giuliano Mare dove fino al 31 agosto sarà vietata la circolazione e la sosta veicolare nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 20 alle ore 24.

15/05/2023, 17:09