Un sistema di mobilità che riduce l'utilizzo dell'auto privata: dodici veicoli, otto postazioni-parcheggio e facilitazioni a disposizione degli abbonati
La Giunta Comunale ha approvato nella seduta odierna l'attivazione del car sharing, il nuovo servizio di trasporto che consente l'utilizzo di una serie di veicoli da prelevare in aree parcheggio riservate e distribuite capillarmente sul territorio. Si tratta di un'iniziativa, promossa da Provincia di Rimini e Comuni di Rimini, Riccione e Cattolica in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, che ha l'obiettivo di sostenere un modello di mobilità per garantire a residenti e ospiti una migliore qualità ambientale attraverso una riduzione dell'utilizzo dell'auto privata. Per quanto riguarda Rimini, nei prossimi giorni verranno sistemati in otto punti della città le altrettante postazioni/parcheggio dei 12 veicoli messi a disposizione per l'avvio dell'iniziativa (8 Mercedes Smart, 3 Fiat Multipla, un Fiat Ducato). I 'totem' che indicheranno le aree di sosta saranno posizionati in: - via Caduti di Cefalonia; - via Dario Campana (all'altezza della sede della Provincia di Rimini); - zona Celle (parcheggio Coop); - via Rosaspina; - piazzale Kennedy; - piazzale Fellini; - Stazione ferroviaria; - Via Circonvallazione Occidentale (ex Sartini). Per accedere al servizio di car sharing è necessario sottoscrivere un contratto annuale presso Tram Servizi, che sarà valido anche nelle città italiane dove è presente analogo servizio. Una smart card personale consente poi l'utilizzo della vettura, prenotandola all'ora prescelta e nel parcheggio più comodo attraverso uno speciale call centre. I veicoli che fanno parte di tale 'flotta' possono 1) circolare nelle zone a traffico limitato; 2) sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento; 3) circolare nei giorni a targhe alterne; 4) fare il pieno gratuitamente presso i distributori convenzionati. L'utente pagherà solamente i chilometri percorsi e il tempo di utilizzo senza spese aggiuntive. L'auto andrà riconsegnata nello stesso parcheggio di partenza allo scadere del tempo di prenotazione.

15/05/2023, 17:20