Aristotele tra Averroe’ e Borges

Umberto Eco introduce e commenta la novella di Borges La ricerca di Averroè. Rimini, Anfiteatro Romano, 8 agosto ore 21.15
Voce recitante: Mauro Pierfederici Regia di Lucia Ferrati, collaborazione artistica di Pietro Conversano e Marcello Prayer (Associazione Movimento Ultimo) Venerdì 8 agosto sarà Umberto Eco a chiudere la quinta edizione di Antico/Presente, con l’introduzione e il commento alla novella di Borges La ricerca di Averroè (L’Aleph) al cui centro si pone un caso vistoso di fraintendimento culturale. Tradizione, traduzione e travisamento costituiscono il tema dell’incontro intitolato Aristotele tra Averroè e Borges in cui si dimostra che la novella dello scrittore argentino, letta da Mauro Pierfederici, malgrado la sua apparente paradossalità, riproduce la realtà storica e il modo in cui Averroè ha tradotto la Poetica di Aristotele e i medievali hanno tradotto Averroè. Come dice Umberto Eco in Dire quasi la stessa cosa (Bompiani 2003): “L’esempio più vistoso di fraintendimento culturale, che produce una catena di fraintendimenti linguistici, è infatti quello della Poetica e della Retorica di Aristotele, come fu tradotta la prima volta da Averroè, che non conosceva il greco, a mala pena conosceva il siriaco, e leggeva Aristotele in una traduzione araba del X secolo che proveniva a sua volta da una versione siriaca di qualche originale greco”. Iniziato con la presenza eccezionale di un autore paradossale come Derek Walcott, un caraibico di lingua inglese che mette al centro della sua poesia il mondo omerico, Antico/Presente 2003 si conclude sempre all’insegna del paradosso: una riflessione ben più che filologica sul nostro rapporto col tempo attraverso le mediazioni della cultura. Informazioni Ufficio Attività Teatrali tel. 0541/51351-26197 Biblioteca Gambalunga tel. 0541/51105 - Musei Comunali tel. 0541/55414 e-mail:teatronovelli@comune.rimini.it • www.comune.rimini.it In caso di maltempo, l’ incontro si svolgerà alle ore 21.30 presso il teatro Novelli - via Cappellini n. 3 - Rimini - tel. 0541/24152. I posti all'Anfiteatro e in teatro non sono numerati, i possessori di CultCard devono presentare la tessera con un documento di identità. * L'iniziativa rientra tra quelle promosse dai Musei Comunali Rimini, ente accreditato alla formazione dei docenti dal Ministero della Pubblica Istruzione. Gli insegnanti interessati a partecipare possono iscriversi compilando l'apposito modulo di adesione disponibile presso tutte le Scuole di Rimini e presso il Teatro Ermete Novelli. Al termine del corso, in base alle firme di presenza e al numero degli incontri frequentati, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Patrocinio: Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna Regione Emilia-Romagna Istituto per i beni artistici, culturali e naturali Contributo: Regione Emilia Romagna Hera Messori Lancia (auto ufficiale)

15/05/2023, 17:19