Ariminum, un laboratorio archeologico

Nella giornata di domenica 5 dicembre 2004, la Sala del Giudizio Universale del Museo della Città (via L. Tonini, 1), ospiterà “Ariminum, un laboratorio archeologico”, seminario di studi sulle tracce della Rimini di ieri. Tra gli autori delle ricerche che saranno presentate figurano Lorenzo Braccesi, ordinario dell’Università di Padova e coordinatore scientifico della sezione archeologica del Museo della Città, e Maria Grazia Maioli, funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, ma i veri protagonisti del seminario saranno i giovani studiosi che negli anni si sono messi in luce per l'attività di studio e ricerca su Rimini . Valorizzare quegli studi è anche l’obiettivo di “Adrias, itinerari archelogici del museo della Città”, la rivista che nasce per permettere la pubblicazione di materiali archeologici in gran parte inediti e contribuire alla sempre più approfondita conoscenza della storia antica della città di Rimini. Il primo volume ‘L’Adriatico greco, culti e miti minori’, a cura di Benedetta Rossignoli, è uscito di recente, e il seminario organizzato dai musei comunali sarà la vetrina del prossimo numero della rivista. Durante la giornata interverranno il prof. Giuseppe Sassatelli, preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna e il dott. Luigi Malnati, Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna. La giornata archeologica è promossa dal Comune di Rimini in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna. L’ingresso è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare a partire dalle ore 9,30 fino alle 18 con una pausa dalle 12,30 alle 15,30.

15/05/2023, 17:16