Arco in danza 2018 - Castel Sismondo Rimini dal 9 al 15 luglio

Da lunedì 9 a domenica 15 luglio 2018, gli spettacoli animeranno sette serate, con esibizioni delle cinquanta scuole di danza che metteranno in scena tanti generi di danza: dalla pizzica al country, dalla tribal fusion e orientale alle danze folk romagnole, latino americane, capoeira, flamenco, tip tap, tango argentino, acrobatica aerea, oltre agli intramontabili classico e contemporaneo.

C’è una passione diffusa sul territoriocommenta Cristiano Paci, presidente dell’Associazione Eventi in Centroe anche quest’anno attendiamo migliaia di persone, fra le quali soprattutto giovani appassionati. Ormai Rimini e la danza, nei vari ambiti nei quali si esprime, rappresentano un binomio di valore e lavoriamo perché diventi anche un prodotto turistico”.

La danza a Castel Sismondo – continua Paci - sottolinea la relazione dell’arte coreutica, classica e contemporanea, con la storia della città e dei suoi luoghi simbolici, dall’altra segna, una volta di più, la trasformazione di Castel Sismondo da corte rinascimentale chiusa, destinata all’élite politica e intellettuale del Signore, a nuova agorà della cultura riminese”.

Partner dell’iniziativa è il Comune di Rimini: “Arco in Danza si conferma come uno degli appuntamenti di punta dell’estate del centro storico di Rimini, sempre più parte integrante della nostra offerta turistica - afferma l’assessore Jamil Sadegholvaad - Il Castello, così come piazza Malatesta e le tante piazze e vicoli del cuore antico della città sono, non a caso, coinvolti in un complessivo progetto di riqualificazione e valorizzazione che ha l’ambizione di riempire di contenuti il centro storico. Arco in Danza, grazie alla passione di promotori, è uno di questi contenuti, capace di far scoprire a migliaia di persone uno dei tanti patrimoni della nostra città”.

Il Gala RiminiSiDanza promosso da Endas Emilia Romagna si terrà sabato 14 luglio e vedrà la partecipazione dei danzatori Salomè Belin e Theo Marion-Willemin diplomati al Conservatorio Nazionale Superiore di Danza di Lione, La giovane compagnia di danza Contemporanea di Dublino diretta da Mariam Ribon. La compagnia "Seconda materia artistic group", il gruppo strumentale Laura Benizzi.

Castel Sismondo si sta preparando a ospitare la rassegna di danza: nella Corte del Soccorso sarà allestito un palcoscenico di 120 mq con 12 quinte e un fondale da 10 ml e sarà montato un ring luci motorizzato di 96 mq, dove saranno collocati 30 fari per illuminare al meglio le coreografie. Per il pubblico è prevista una platea composta da 800 poltroncine per adulti, 100 sedute per bambini e posti sul prato della corte.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE ARCO IN DANZA

Lunedì 9 Rassegna di danze folk romagnole e peruvianecountry, flamenco, pizzica, tango argentino, orientale e tribale

A-nura StiletribaleCompañía de Danza Flamenca Alma Gitana, Country Soul, Chiara e Marina Tribal Fusion, Ima Sumaq, Le Sirene Danzanti, Leyla Nur, Oscar Benavidez, Rimini Tango

Martedì 10 Rassegna di danze folk romagnole e peruviane, flamenco, orientale, tango argentino, tip tap e tribale

Alma de Cuba, Freaky Candy e le allieve di cuore e burlesque, El Tropezon TangoaRimini, Happy Rock, Magie d’oriente, Natyangeli, Sentir Peruano, Viento del Sur

Mercoledì 11 Rassegna di danza classica e contemporanea

B-YOU Acrobatic Theatre Riccione, Back Stage, H.O.P.E for Dance, Il Bello del Ballo, Progetto Danza, Shadow Dance Company, Tilt,

Giovedì 12 Rassegna di danza classica e contemporanea

Attitude Centro Danza San Marino, Ag23, Centro danza e Arti Sceniche, Dance Studio, Danza Lab, Garden, New Grafic Ballet, Rimini Ballet Studio,

Venerdì 13 Rassegna di danza classica e contemporanea

ArteDanza San Marino, Agdage Danza balletto e arti performative Centro Olimpia, Gynnis Rimini, Manu e co, Manuale di Danza, Scuola di Balletto di Rimini

Sabato 14 Gala RiminiSiDanza

Domenica 15 Rassegna di danza moderna e contemporanea

Anca Ardelean, Aulos, Centro Danza Futura, I Dance, La Nuova Accademia, Step by Step, Festival dei giovani di Praga

Ingresso gratuito per tutte le serate.

15/05/2023, 16:44