Apre lo "Sportello Consumatori"

Ogni giovedì all’Urp il nuovo servizio per i cittadini

La Giunta comunale ha approvato nella seduta di questo pomeriggio il protocollo di intesa fra l’Amministrazione comunale di Rimini e le associazioni dei Consumatori presenti sul territorio (Adiconsum Cisl, Adoc Uil, Codici Rimini, Confconsumatori, Confederazione Cesa, Federconsumatori Cgil, Lega Consumatori Acli). Con la firma del protocollo prenderà avvio da giovedì 21 ottobre il nuovo “Sportello Consumatori” per l’informazione, l’educazione e la sensibilizzazione della cittadinanza rispetto alle tematiche dei diritti nei settori dei consumi e dell’utenza.

Lo “Sportello Consumatori” sarà operativo ogni giovedì dalle 15.30 alle 17.30 nei locali dell’Ufficio relazioni con il pubblico, in piazza Cavour 29, dove gli esperti delle associazioni dei consumatori incontreranno gratuitamente i cittadini per prevenire, informare e consigliare su tutte le questioni legate ad abusi, piccole truffe, raggiri o inadempimenti contrattuali, oltre a facilitare il controllo delle molteplici utenze. Le diverse associazioni saranno presenti a rotazione, in base ad un calendario concordato.

Lo sportello fornirà tutto ciò che è necessario per la prima assistenza finalizzata alla risoluzione della controversia, mettendo a disposizione del pubblico anche materiale elaborato dalle diverse associazioni dei consumatori firmatarie. I cittadini troveranno in particolare informazioni sui diritti a tutela del consumatore e sul consumo sicuro e consapevole; potranno avere i rudimenti giuridici per la lettura di contratti, obbligazioni ed utenze; avranno l’opportunità di esporre e segnalare ai referenti delle associazioni eventuali problemi inerenti i diritti dei consumatori e ottenere possibili soluzioni.

Lo “Sportello Consumatori” riceverà su appuntamento: è sufficiente chiamare l’Urp del Comune di Rimini per fissare un incontro gratuito (0541/704704).

15/05/2023, 17:10