Appuntamento con Fernando Gualtieri

Il noto pittore terrà una conversazione con Anna Graziosi Ripa, Presidente di ANISA sezione di Rimini
Anna Graziosi Ripa, presidente di ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte) sezione di Rimini, terrà martedì 28 gennaio 2003 alle ore 17 presso la sala del Giudizio del Museo della Città, una conversazione sull'opera del pittore riminese Fernando Gualtieri, notissimo a Parigi, dove vive e lavora, negli Stati Uniti e in Estremo Oriente. L'opera del pittore, autore soprattutto di nature morte - ma non mancano paesaggi e qualche ritratto - è prevalentemente realizzata con la tecnica ad olio su tela; le opere, spesso di grandi dimensioni, rivelano una sensibilità attenta alla figura umana ma anche e soprattutto alla natura e alle cose delle quali indaga con straordinaria attenzione ogni singolo e minimo particolare. Un figurativo dunque che unisce la rappresentazione del reale con la minuziosa indagine del dettaglio. Alla fine della conversazione, come di consueto illustrata da diapositive, gli intervenuti potranno visitare la mostra «Guercino ritrovato», usufruendo per l'occasione dell'ingresso ridotto. Ospiti di ANISA saranno il presidente e i soci del Lions «Malatesta» che annovera il pittore Gualtieri come socio onorario. Occasione della conversazione è la presentazione di un disegno autografo donato dal maestro per realizzare una iniziativa benefica.

15/05/2023, 17:20